L'angolo della scuola

Diventare psicologo

#24414 Il 22/09/2020 Tony di 16 anni ha scritto:
Salve , frequento il liceo classico e sono affascinato dalla psicologia (probabilmente perché mio nonno era psicologo). Per tutta una serie di motivi ho deciso di cambiare scuola , e seguire i miei amici in un I.T.I dove sarei costretto a studiare tutto tranne che le materie umanistiche che tanto mi intrigano . Secondo voi riuscirei lo stesso , finite le scuole superiori a conseguire la laurea? Anche se con maggiore difficoltà?

La mia risposta:

Ciao Tony, se una cosa ti appassiona davvero, anche studiarla non sarà un noia, quindi all'università avrai di sicuro quel vantaggio rispetto ai tuoi compagni di corso.
Certo, è inevitabile che ti mancheranno le basi di alcune materie ma avrai anche la maturità e il tempo necessario per andare da solo a studiarti tutte quelle cose che a scuola non hai mai fatto.
Vai tranquillo quindi!
L'unica cosa della quale devi assolutamente tenere conto è che per iscriversi all'Università bisogna avere un diploma di scuola superiore di 5 anni. Tutto il resto lo fa la buona volontà e l'applicazione nello studio!

Sophora

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Tony, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.