L'angolo della scuola

Domanda

#24369 Il 10/09/2020 Christine di 15 anni ha scritto:
Quanto fa √81(√36x60)-240? Sulla calcolatrice non riesco a calcolarlo

La mia risposta:

Ciao Christine, non mettere mai il tuo cognome quando usi Internet, è molto pericoloso e non è mai necessario e anzi potrebbe diventare pericoloso perché la Rete è abitata anche da persone che possono essere molto cattive e malintenzionate e arrivare a fare del male a te o alla tua famiglia sia psicologicamente sia realmente.

Comunque...
La calcolatrice, a meno di operazioni con numeri con molte cifre, andrebbe sempre evitata o comunque usata solo quando il numero delle operazioni da fare in successione sono state ridotte al minimo facendo le dovute semplificazioni e calcoli.
E anche in quel caso bisogna stare sempre molto attenti a rispettare l'ordine di priorità delle operazioni stesse https://www.youmath.it/lezioni/algebra-elementare/lezioni-di-algebra-e-aritmetica-per-scuole-medie/1664-regole-di-calcolo-con-le-operazioni.html

se avessi sotto mano, da solo, ogni elemento dell'espressione, davvero avresti bisogno della calcolatrice per calcolare la radice quadrata di 81 o quella di 36?
sono numeri piccoli e sono radici che, anche ammesso non si ricordino a memoria, è immediato ricavare... 9x9 quanto fa? 6x6 quanto fa? e moltiplicando il numero per se stesso cosa hai fatto se non una elevazione al quadrato? e l'elevazione al quadrato, spero tu lo sappia bene, è l'operazione inversa della radice quadrata!
quindi la calcolatrice non serve proprio per fare
9(6x60)-240

Dovresti essere perfettamente in grado di farla anche a mano!
se proprio vuoi usa la calcolatrice ma attenzione alle parentesi!

Sophora

Hashtag automatici: #matematica

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Christine, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.