L'angolo della scuola

Domanda

#24318 Il 30/08/2020 Luna di 14 anni ha scritto:
Mi piacerebbe sapere come si fanno questi problemi perché ogni volta che ci provo sbagli e non capisco dove. Il problema: Luigi e Paolo investono la stessa somma di denaro. Dopo in primo anno, la somma investita da Luigi aumenta del 10% mentre quella di Paolo diminuisce del 5%. Luigi e Paolo decidono di reinvestire per un altro anno la somma ottenuta dopo il primo anno. Nel secondo Luigi perde 5% mentre Paolo guadagna 10%. Se all'inizio tutti e due investono 1000 euro ciascuno, quanto avrà ciascuno dei due alla fine del secondo anno?
Vi ringrazio in anticipo.

La mia risposta:

Ciao Luna,
...o dovrei dire yuki?
non siamo qui per fare i compiti che vi mancano per mostrare che li avete fatti tutti, non avrebbe senso sopratutto se, come nel tuo caso, riguarda un argomento che non hai ancora capito...
Entrambi i problemi hanno percentuali e frazioni (proporzioni) e questo è perfino più facile dell'altro che, te ne do ragione, era abbastanza complesso, ma direi di difficoltà "media" per delle superiori.

Se ancora non hai ben chiaro il significato di percentuali e frazioni, è inutile proseguire con i problemi, devi per forza riprendere in mano la teoria e quando avrai capito e "fatto tuo" l'argomento, iniziare con gli esercizi più facili, per poi passare a quelli più articolati, come questo, o più complessi, come l'altro.
Noi non possiamo e non vogliamo farvi fare i furbi dandovi i problemi risolti pronti da copiare. Che senso avrebbe presentare esercizi perfetti e durante la verifica non riuscire nemmeno a iniziarli?

L'unica cosa che ti dico su questo problema è che sono due problemi identici uniti assieme, ovvero la storia degli investimenti di Luigi e Paolo, ma direi che questo doveva esserti già chiaro, e siccome il resto sono solo percentuali, beh, riprenditi in mano la teoria e inizia a studiare cosa sono e cosa rappresentano, perché te lo posso assicurare, è sempre la stessa storia, si risolvono e calcolano sempre sempre nello stesso identico modo, ed è anche facile da tenere a mente perché non ci sono formule strane da ricordare!

Buon inizio d'anno!

Sophora

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Luna, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.