L'angolo della scuola

In ansia per l'orale

#24015 Il 09/06/2020 meli di 13 anni ha scritto:
sophoraaaaaaaaaaaaa!
sto impazzendo. sto tremando. non riesco a dormire. Sono le 22.44 e scusa se ti scrivo a questa ora! DOMANI E' IL GRANDE GIORNO. l'esame orale. aiuto. aiuto. più ci penso più impazzisco. VADO A BERE IL CAFFE' PER RIPASSARE TUUUUTTA LA NOTTE
aiuto giuro che mi sento impazzire
E SE DIMENTICO TUTTO E FACCIO SCENA MUTA?
E SE MI BLOCCO?
E SE MI FANNO UNA DOMANDA A CUI NON SAPRO' RISPONEDERE?
E SE CADE LA CONNESSIONE E ESCO DALLA RIUNIONE IN VIDEOCHIAMATA E PUFF?
E SE IL COMPUTER SI BRUCIA A CASO?
E SE SI SPEGNE NEL BEL MEZZO DELL'ESAME?
E SE....
STO MORENDO

La mia risposta:

Ciao Meli, ormai lo avrai già fatto, come è andata? Perché non lo racconti nel forum così lo spieghi anche a chi lo farà nei prossimi giorni ed è in ansia ora come lo eri tu? https://www.ilgomitolo.net/forum/

Anche se sono in ritardo ti dico quello che ti avrei detto se avessi visto la domanda ieri sera (tra parentesi sono andata a letto alle 23.15):
VAI A LETTO! Chiudi quei libri e mettiti sotto alle coperte a letto e libera la mente dai pensieri! Mettiti a dormire che quello che sai, sai e nulla potrà cambiare nelle prossime 2 ore!

Stare svegli tutta la notte per ripassare prima di un esame è una cosa che non ho mai fatto nemmeno all'università e il motivo è essenzialmente uno: togliere minuti di sonno al cervello non è una grande idea perché è durante la notte che ciò che si è studiato viene fissato nella mente e rielaborato come "cosa che si sa".
Dormire quindi equivale a ripassare e questa cosa varrà sempre, ora che hai 13 anni fino a quando ne avrai 113! Dormire serve per fissare i ricordi nella mente! E se hai ripassato tutto il giorno, servirà per fissare quelle cose nella mente e rielaborarle!

Ma poi, non è davvero immaginabile che una mezzora di studio a quell'ora di notte ti permetterà di ricordare qualcosa che per più di una settimana non sei riuscita a studiare, quello che sai, sai!
E se proprio la sf... sfortuna vorrà che ti faranno una domanda su una cosa che non sai, puoi sempre girarci attorno usando quello che sai e rispondere! E in questo l'adrenalina è espertissima nel farti venire idee geniali (ma anche a far ricordare cose che non sapevi di sapere!)

Ora ti dico una cosa che all'epoca mi tranquillizzò molto quando me la disse una cara "amica grande": ogni esame è pensato per l'età che hai quando lo devi affrontare, ora a 13 anni ma poi a 19, e sarà adeguato a quello che puoi fare a quell'età e a quello che conosci, quindi sarà sia facile sia difficile ma sarà "giusto"! Non sarà mai più difficile di quanto tu possa dare in quel momento.

Sophora

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per meli, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.