L'angolo della scuola

Differenza proteine e altri polimeri, configurazione spaziale di una proteina, la cottura denatura le proteine dell'albume dell'uovo

#234 Il 24/11/2011 Meggy di 15 anni ha scritto:
Ciao Fog mi serve aiuto per delle domande si scienze:
1)sai individuare una differenza tra le proteine e altri polimeri, come l'amido e il glicogeno?
2)perchè gli organismi viventi possono produrre una così grande varietà di proteine a partire da soli 20 monomeri diversi?
3)da quali fattori dipende la configurazione spaziale di una proteina?
4)perchè la cottura denatura le proteine dell'albume d'uovo?

Spero potrai aiutarmi, grazie in anticipo per le risposte! :-)

La mia risposta:

Ciao Meggy! E' bello risentirti, ecco come ho risposto alle domande:
1) La differenza è che le proteine sono dei polimeri formati da amminoacidi che si legano mediante un legame peptidico e di solito si associano ad altre molecole o ioni; il glucosio e l'amido invece sono polimeri di glucosio. Altre differenze è che le proteine sono dei composti quaternari (sono formati da azoto, carbonio, idrogeno, ossigeno) mentre l'amido ternario (ossigeno, carbonio, idrogeno). Inoltre gli amminoacidi (le unità delle proteine) si presentano in sequenze diverse, mentre le unità dell'amido e del glicogeno sono sempre uguali.

2) Gli amminoacidi finora scoperti che costituiscono le proteine di tutti gli esseri viventi sono venti; questi monomeri bastano per formare le varie proteine per il semplice fatto che le possibili combinazioni sono infinite! E' la stessa cosa che succede nel codice genetico contenuto nel DNA: le basi azotate sono sempre e solo 4. Tuttavia la loro combinazione varia sempre da codice a codice; così ci sono infinite possibili combinazioni e e quindi ogni codice è diverso dagli altri perché ha una sequenza di basi azotate diversa. La stessa cosa succede con gli amminoacidi che sono le basi delle proteine; si comportano proprio come le basi azotate. Questa è l'unica spiegazione che mi è pervenuta.

3) La struttura spaziale della proteina dipende dai legami a idrogeno tra i gruppi peptidici e dagli altri legami che avvengono tra i gruppi radicali degli amminoacidi.

4) A questa domanda non saprei rispondere molto bene quindi ti rimando a questo link: http://goo.gl/rjmjt (non posso avere le risposte a tutto tutto!!! :))

Ciao! Spero d'esserti stata utile. Un abbraccio.

Fogny

Hashtag automatici: #scienze

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Meggy, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.