L'angolo della scuola

Domanda

#23136 Il 30/04/2020 Martina di 16 anni ha scritto:
Non era quello  che cercavo, cercavo un consiglio,cosa  portei fare ect..

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente - domande collegate

La mia risposta:

Ciao Martina!
Ho letto la tua precedente domanda e anche la risposta che ti hanno dato.
Purtroppo la scelta la devi fare tu, nessuno può dirti cosa dovrai fare
Si tratta di una scelta che devi fare solo tu in base alle tue preferenze, alle tue capacità, alla tua predisposizione allo studio di certe materie!
Se c'è una grande aspirazione bisogna anche essere disposti a faticare per raggiungere i propri desideri, sopratutto se i propri desideri sono diventare chirurgo e lavorare in ospedale!  
Io non so i motivi che ti hanno spinta a cambiare, se avevi problemi con lo studio o se le materie non ti piacevano, o se invece ti aspettavi cose che poi non hai trovato...
Però ti dico che qualsiasi scuola farai troverai una qualche difficoltà: materie che non ti piacciono, compagni antipatici, professori esigenti ma non perché sei tu! Perché è normale e logico che sia così, altrimenti non si chiamerebbero scuole superiori!

Proprio perché sono scuole superiori non può esistere una scuola che ti faccia solo materie che ti piacciono.
Tu sei passata da scuole che sono quasi opposte come obiettivo, prima una di tipo "biologico-sanitario" poi una della ristorazione.

Ci sono scuole con una "vocazione" più sanitaria di altre e ovviamente in quelle scuole si studiano materie che servono per farsi una buona cultura di base sulle materie che poi si studieranno all'università. Parlo dei licei classico e scientifico ma anche dell'istituto che hai fatto.
Questo però non significa che se non fai quella particolare scuola non potrai entrare all'università di Medicina o di infermieristica, significa solo che dopo aver superato il test, dovrai essere pronta a fare un po' di fatica per colmare le lacune di quelle materie di cui non ne sai granché! Ma nessuno ti impedirà di provare il test, quello lo può provare chiunque. Quindi il fatto che tu faccia l'alberghiero non ti impedirà di diventare medico (di provare a fare il test, quantomeno), però devi essere consapevole che la tua formazione sarà basata su altre conoscenze e potresti trovare molta difficoltà a fare certi esami...

Ricorda però che quelli che tu citi sono lavori di grande responsabilità, quindi le difficoltà negli studi saranno conseguentemente più grandi, a prescindere dalla scuola superiore che farai!

Il mio consiglio quindi è doppio, prima cerca di capire i motivi che ti stanno portando a pensare di cambiare nuovamente scuola, cosa ti aspetti da un terzo tipo di scuola e perché quella scuola ti interessa mentre l'altra no;
secondo cerca di capire in piena coscienza se sei disposta a fare la fatica necessaria a diventare chirurgo, perché un conto è la frase "mi piacerebbe essere chirurgo" come se per magia con lo schiocco di dita una diventasse chirurgo... e un conto completamente diverso è "voglio diventare chirurgo" cioè sono desiderosa di imparare tutte le cose che servono per poi entrare in sala operatoria e operare le persone.

Quando avrai fatto luce su queste cose, secondo me capirai anche quale scuola è adatta a quello che veramente desideri.

Se però questa tua necessità di cambiare scuola deriva da una qualche situazione di disagio personale che ti porta ad esempio a non sentirti adeguata o giudicata sui risultati, per il tuo bene sarebbe meglio che ne parlassi con qualcuno, se non un genitore almeno un adulto che possa capire il tuo stato d'animo.
Esistono anche scuole senza una particolare vocazione e sarebbero una ottima soluzione in attesa che le tue aspirazioni prendano una forma definitiva. Nel frattempo sarai maturata anche tu e riuscirai a capire meglio quale università intraprendere.

Rosie

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Martina, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #23090 "Come scegliere la scuola superiore" del 28/04/2020 inviata da martina
    sono al secondo anno all' alberghiero,prima dell'alberghiero facevo l'istituto tecnico  biotecnologie sanitarie e  chimica materiali,sono stata promossa e poi ho deciso di cambiare e ripartire dalla prima( anche se non è stata una scelta lenta e pensata,ho scelto una scuola così tanto per cambiare senza farci caso) e ora vorrei cambiare,per una seconda volta...
    il io sogno è "diventare" un infermiere,chirurgo,ancora non so bene che fare  ma mi piacerebbe molto lavorare in un' reparto dell'ospedale,sicuramente un medico,un chirurgo ect...
    il problema è che sono indecisa se andare a fare un' istituo tecnico(come quello che facevo prima dell'alberghiero) oppure il liceo scentifico o il classico a indrizzo biomedico,ma dicono che e' molto, ma molto difficile rispetto a gli altri licei, oppure un' istituto professionale socio sanitario o il liceo delle scienze umane.
    non so cosa fare! vorrei qualche consiglio per capire meglio qual'è la scuola più adatta. la risposta alla domanda che ha risposto prima di questa mi è stata molto utile,perchè lei  ha fatto il percorso di studi che vorrei fare io e la ragazza diciamo che è nella mia stessa situazione e ha il mio stesso sogno.
    spero di avere una risposta,ciao.

  • #23136 Questa domanda