L'angolo della scuola

Metodo di studio

#22626 Il 25/03/2020 Galaxy di 15 anni ha scritto:
Buongiorno a tutti, da quando ho cominciato la prima superiore a settembre sto avendo dei problemi nell'organizzare lo studio perché finisco scuola alle 15:10 e comincio a fare i compiti alle 16:00 tutti i giorni tranne il sabato e la domenica però non riesco  ad organizzare le cose da fare soprattutto quando devo sia studiare e fare i compiti perché perdo molto tempo e poi sono stanca e non riesco più a studiare. Ho fatto alcuni piani per la giornata ma non riesco mai a rispettarli perché dopo un po' mi stanco e non riesco a continuare rimandando le cose che non ho fatto al giorno successivo. Inoltre alcune materie sono il 50% in inglese quindi facciamo le verifiche in inglese e anche molti argomenti sempre in inglese e questo non mi aiuta molto quando devo studiare. Mi potreste aiutare per favore?
Grazie mille a tutti, Galaxy.

La mia risposta:

Ciao Galaxy!
Innanzitutto ti lascio dei link, alcuni rimandano alla rubrica ed altri a nostri articoli che trattano il metodo di studio.
Guarda qui:
https://www.ilgomitolo.net/siti/didattica/metodo_di_studio/
https://www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/metodo_di_studio/
https://www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/come_studiare/
https://www.ilgomitolo.net/scuola/cerca.html?search=metodo+di+studio&cat=-1&eta=-1

Inoltre ti suggerisco di non caricarti di lavoro, e di riconoscere i tuoi limiti. Se vedi che riesci a fare solo due materie prima di stancarti o distrarti, fai una pausa di cinque minuti fra le due materie, e di venti minuti prima di cimentarti in altro. Così il cervello sarà più riposato. Inoltre, quando vedi che ci sono pochi compiti, suddividiteli fra mattina e sera, in modo da non sentirne il peso. Guarda i link, scommetto che troverai come fare.

Se non è così riscrivici, ciao!

rosetta

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Galaxy, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.