L'angolo della scuola

Esami terza media

#2076 Il 17/02/2014 Dolcecuore di 14 anni ha scritto:
Ciao ragazze ^^
È da tantissimo che non vi scrivo! D: Come state? Come va la scuola?
Io ora sono in 3ª media...e a giugno dovrò affrontare,come gli altri miei coetanei,l'esame. Questo mi spaventa un po',perché,pur avendo dei bei voti,sono timidissima e l'idea di parlare davanti a tutti i prof mi spaventa T.T Spero di riuscire a superare questo problema!
Ho due consigli da chiedervi..
1) Devo scegliere quale scuola fare dopo la terza media e sono indecisa fra il liceo linguistico e il liceo classico...sono molto confusa,non so proprio quale scegliere... >.< È da due mesi che ci penso ma...non riesco a decidermi...un consiglio? D:
2)A giugno,come ho scritto prima,dovrò fare l'esame ma..non so cosa portare...vorrei portare il Giappone ma con cosa lo posso collegare? D:  ...Grazie in anticipo a tutti e scusate se ho scritto troppo! :)
P.S= il gomitolo ogni giorno diventa sempre più bello! :D

La mia risposta:

Ciao Dolcecuore, che bello risentirti!

Allora, innanzitutto stai tranquilla per l'esame, perché è facile, soprattutto se hai buoni voti e hai studiato durante i primi mesi di scuola e quelli che verranno!

Per il primo problema ti consiglio di vedere in quali materie hai voti più alti, ma anche che piacciono di più a te. Io faccio il liceo linguistico, ed è sicuramente meno pensate rispetto il classico, visto che non hai il greco (il latino si) e altre materie un po' difficili. Quindi ti consiglio di chiarirti bene le idee, magari chiedi aiuto ai tuoi genitori, poi essendo tutti e due dei licei ti danno un preparazione quasi simile, anche se nel linguistico farai più ore di lingua e nel classico di italiano e lingue antiche.
Magari leggi l'articolo che aveva scritto fogny per scegliere la scuola superiore, anche se forse l'avevi già letto https://www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/come_scegliere_la_scuola_superiore/

Per la tesina, ti posso dare qualche idea, visto che anche io avevo portato il Giappone.
Se per geografia porti quindi il Giappone, per scienze puoi portare i terremoti che in quella zona sono molto comuni, per storia la seconda guerra mondiale a cui partecipò, di italiano puoi scegliere un poeta che è vissuto nel periodo della seconda guerra mondiale (guarda qua https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta1191.html), per tecnica l'energia nucleare (molto usata in quei luoghi), per motoria potresti portare uno sport che è praticato in giappone, per musica la musica elettronica, per le lingue devi vedere tu, perché non so cosa hai fatto e cosa no.
comunque guarda anche qua: https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta1014.html
Guarda pure qua https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta1244.html era una mia domanda dell'anno scorso quando dovevo fare pure io gli esami xD

spero di esserti stata utile!
ciao!

Sofia

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Dolcecuore, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #2076 Questa domanda

  • #2086 domanda del 19/02/2014 inviata da Dolcecuore
    Grazie mille Sofia per la risposta ^^  
    Per la scelta del liceo..sono ancora in altro mare T.T Ci penserò su ancora un po' e poi deciderò...
    Per la tesina,avevo scritto che volevo portare il Giappone,ma in realtà mi piacerebbe portare anche Giacomo Leopardi(lo adoro u.u) . Quindi sono indecisa tra il Giappone e Giacomo Leopardi,due argomenti completamente diversi fra di loro,ma che adoro <3
    Voi quale dite che sia meglio? :)
    Un abbraccio e un grazie in anticipo ^^