L'angolo della scuola

Che liceo fare per diventare veterinario?

#207 Il 03/11/2011 Lalla di 11 anni ha scritto:
ciau fog, cm va ?? tu che liceo fai?? ti piace?? io da grande vorrei fare la veterinaria , che liceo devo fare ??... un bacioneee ciauu

La mia risposta:

Ciao Lalla, io da grande aspiro a fare il medico perciò ho scelto il liceo classico e devo dire che pur essendo difficile e molto stressante è piacevole. Secondo me chi aspira a fare l'università come veterinaria, medicina, chimica e altre deve orientare la scelta verso un liceo e non un istituto tecnico e professionale. Quindi ti consiglio di indirizzarti verso lo scientifico o, se proprio la matematica ti da noia, classico.

Ma anche gli altri licei non sono da sottovalutare perché comunque ti danno una preparazione opportuna per affrontare al meglio l'università. Però ti consiglio di tenere in considerazione che veterinaria è un'università difficile e in cui bisogna impegnarsi molto e, secondo quanto ne so io, solo i licei come scientifico e classico ti danno questo tipo di preparazione.

Poi ovviamente c'è anche chi esce da un istituto tecnico o professionale e comincia a fare veterinaria ma farà cento volte più fatica di uno che esce da un classico per esempio perché non è stato abituato a uno studio autonomo.

Ma a tal proposito ti rimando all'articolo che ho scritto sull'orientamento scolastico così ti leverai ulteriori dubbi: https://www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/come_scegliere_la_scuola_superiore/

Buona fortuna :)

Fogny

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Lalla, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa