L'angolo della scuola

Mollare il liceo delle scienze umane?

#20335 Il 13/10/2019 ansiah_ di 15 anni ha scritto:
Ciao a tutti ho 15 anni, frequento il liceo delle scienze umane internazionale in 4 anni (a indirizzo linguistico)e mi trovo abbastanza bene. Il problema è che non mi sento adatta a questa scuola non perché non sia interessata alle materie ma per il percorso universitario futuro. Infatti, essendo molto indecisa in 3^ media mi feci aiutare dalla mia famiglia nella scelta che mi spinse ad iscrivermi al liceo delle scienze umane. I professori fin da subito ci avvertirono del fatto che dopo quella scuola avremmo potuto scegliere qualunque università possibile persino medicina. Quindi mi tranquillizzai del fatto che non fossi poi alla fine del liceo obbligata a scegliere un università di tipo magistrale, come scienze della formazione per esempio.
Perché di base mi sono iscritta a quella scuola principalmente per lo studio della psicologia anche perché ne sono molto interessata.
I prof. accusavano del fatto che la nostra scuola essendo in 4 anni e a indirizzo linguistico avesse un livello di formazione pari al liceo classico e quindi potesse portarci anche su percorsi totalmente differenti. Invece la mie amiche delle scuole medie continuano a spiegarmi che comunque 4 o 5 anni non cambia niente ed è solo un liceo delle scienze umane e che mi porterà solo su determinati percorsi e professioni (infermiera, maestra o psicologa).
Quindi mi sorgono sempre più dubbi e fisse mentali, infatti non so se cambiare scuola, nonostante io sia inserita molto bene e mi piacciano molto le materie trattate. Oppure restare in questa scuola con la consapevolezza del lavoro futuro che dovrò intraprendere o sperare di essere "formata" bene e pronta per un università di un altro livello.
Aggiungo che di recente ho cominciato l'alternanza scuola-lavoro, ed ho capito che la maestra non è proprio il lavoro che fa per me, nonostante mia madre continui a sforzarsi di convincermi che la professione della maestra sia semplice, facile e adatta a me.
Grazie per avermi ascoltata gradirei un opinione da parte vostra, arrivederci.

La mia risposta:

Ciao ansiah_, come sai e come ti hanno giustamente detto, potrai poi scegliere qualsiasi tipo di università tu voglia, non sarai vincolata nella decisione verso facoltà volte al'insegnamento.
Mi sembra anche poco utile che tu decida adesso di cambiare scuola, avresti moltissime lacune sui programmi di materie che non hai mai fatto e sarebbero davvero difficili da colmare con uno studio autonomo e toglierebbero tempo e energie allo studio delle altre cose.
Non ti angustiare più del dovuto, finisci la scuola che stai facendo, cerca di studiare bene e uscire con buoni voti così avrai la vita meno difficile una volta scelta e iniziata l'università che senti più adatta a te!

Sophora

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per ansiah_, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.