L'angolo della scuola

Sport e liceo classico

#2012 Il 22/01/2014 clagennyluca268 di 13 anni ha scritto:
buonasera a tutti. vorrei sapere da qualche esperto d'orientamento per le scuole superiori se è possibile equilibrare lo sport con il liceo classico. vado bene a scuola ma allo stesso modo amo la pallavolo. potrei fare le due cose insieme o me lo sconsigliate?

La mia risposta:

Ciao,
più che un esperto d'orientamento ti serve ascoltare l'esperienza di chi ha fatto questo liceo.

Io l'ho fatto e ti dico che con la buona volontà si può benissimo conciliare lo sport con lo studio. Nella mia classe c'erano perfino ragazzi che lo praticavano in modo agonistico.
Nella vita se si vuole una cosa, la si può fare.

Il mio consiglio è però quello di andarci piano i primi due anni, perché sono quelli più critici e di assestamento. Dopo, se ti sarai ambientata bene, avrai preso il ritmo e integrata potrai anche aumentare la "dose" di svago.

Ti dico anche che fai benissimo ad avere una valvola di sfogo, perché altrimenti rischi di esaurirti a studiare soltanto, soprattutto se il tuo liceo classico è uno tosto.
E' ovvio che dovrai fare sacrifici, ovvero studiare anche la sera o magari fare il doppio della fatica nel week-end se lo sport che pratichi ti prende molto tempo.
In ogni caso, tu provaci al massimo se proprio vedi che non ce la fai, puoi decidere se lasciare o magari diminuire le ore di allenamento.

Buona fortuna!

Fogny

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per clagennyluca268, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.