L'angolo della scuola

Domanda

#19679 Il 31/08/2019 Sofi di 13 anni ha scritto:
Ciao,vorrei sapere se dopo il liceo linguistico potrei fare altri lavori oltre all’interprete,l’insegnante di lingue o guida turistica per esempio.
Che lavoro mi consiglia?

La mia risposta:

Ciao Sofi, non siamo certo noi a dover dire che lavoro dovrai fare, sei solo tu che dovrai capirlo e sceglierlo in base alle tue aspirazioni e capacità!
Chi studia lingue ha letteralmente il mondo ai propri piedi perché ovunque c'è bisogno di qualcuno che sappia almeno una lingua oltre all'italiano!
Ti faccio qualche esempio: nelle reception degli hotel, nell'ufficio vendite e acquisti di qualsiasi tipo visto che i fornitori spesso sono internazionali e le spedizioni pure, come mediatore culturale in molti servizi anche di tipo sanitario (penso ad esempio nei consultori), per alcune figure professionali che lavorano tramite telefono è necessario conoscere le lingue, anche per fare i giornalisti sarebbe bene conoscere altre lingue, per il back office spesso viene richiesta la conoscenza di lingue straniere ma anche negli aeroporti, in molti negozi nelle città più gettonate dai turisti, negli uffici di molti professionisti (architetti, avvocati, notai) perché anche il loro "mondo" si estende molto al di fuori dell'italia...
Ovviamente sono solo alcuni dei possibili impieghi di un laureato, eh!

Senza contare che conoscendo più lingue potrai usare internet in modo più ampio e proficuo andando ad informarti su pagine più specializzate degli argomenti che più t interessano o per conoscere come gira il mondo e cosa succede in altri paesi!

Sophora

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Sofi, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.