L'angolo della scuola

La notazione scientifica e un tema sul Natale che vorrei

#1959 Il 31/12/2013 sabrina di 11 anni ha scritto:
ciao Delia faccio la prima media e vorrei chiederti: come si fa la notazione scientifica di un numero? a scuola ho avuto un test e non lo avevamo fatto aloora io volevo sapere come si fa, poi ho un tema da svolgere x le vacanze su "il natale
che vorrei.. " potresti darmi qualche spunto ?
grazie

La mia risposta:

Ciao Sabrina :)

Colgo intanto l'occasione per dire a te ma comunque a chiunque legga che non sono solo io a gestire la rubrica, ci sono anche Fogny, Alessia, Corin e Sofiottino… lo dico solo per giustizia verso le altre. :)

La notazione scientifica è una maniera di scrivere i numeri molto grandi o molto piccoli, che ha un nome lungo ed elaborato, ma in realtà è molto semplice. Come molte cose in matematica, basta fare qualche esercizio ed abituarsi un po'.
La notazione scientifica è l'utilizzo delle potenze di 10 per indicare dei numeri, che di solito viene usata per indicare i numeri grandissimi o piccolissimi, per evitare di scrivere tanti zeri, ma puoi benissimo utilizzare per numeri "normali". Infatti puoi indicare 10³, ma puoi anche indicare 10^-3 (perdonami, ma non avevo disponibile il segno con il - prima del 3 sotto forma di esponente e te l'ho dovuto scrivere così, ma penso che tu abbia capito il senso).

Ovviamente devi fare il prodotto di tutte queste potenze per ogni cifra del numero. Scusami ma non sono sicura di avertelo spiegato bene così e d'altra parte è proprio difficile per me spiegarlo e per te comprenderlo, quindi passiamo agli esempi.

Poniamo che tu debba scrivere in notazione scientifica il numero 3603.
Scriverai così:
3603 = 3 * 10 ³ + 6 * 10² + 3 * 10^0 (ti ricordi che le potenze elevate a 0 fanno 1?)

Credo di essere stata abbastanza chiara per la notazione scientifica… Se non hai capito riscrivici, temo di aver fatto confusione, perché è difficile da spiegare così, ma ti ripeto che se fai qualche esercizio che di sicuro trovi sul tuo libro ti sarà tutto più chiaro :)

Passiamo al tema… Sabrina, la traccia è "Il Natale che vorrei…". Qual è il Natale che vorresti?! Ti posso dare spunti, ma fino a un certo punto perché è un tema soggettivo.
Vorresti un Natale felice, se sei triste? E perché felice? Vorresti stare con la tua famiglia, se non stai con loro? Vuoi stare con i tuoi amici? Vuoi avere più amici?
Potresti, parlando della struttura del tema, cominciare dalla mattina e finire con la sera, dicendo in tutti i dettagli (o quasi, comunque non ti dico di scrivere venti pagine) cosa vorresti fare.

Cosa ne pensi?
Fammi sapere come va poi… ciao e buon anno nuovo :)

Delia

Hashtag automatici: #matematica

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per sabrina, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #1959 Questa domanda

  • #1961 domanda del 31/12/2013 inviata da sabrina
    grazie per avermi aiutata comunque ho preso nota di cio che mi hai scritto
    le tue spiegazioni sono ottime e ho capito come si fa la notazione scientifica
    auguro anche a te un felice anno nuovo