Dialisi e condensazione, formazione idrocarburi, gruppo ossidrilico, amico cellulosa e glicogeno
#191
Il 24/10/2011 Meggy di 15 anni ha scritto:
Ciao fog mi serve il tuo aiuto ed un tuo consiglio:l'aiuto mi serve per i compiti di scienze:
1)Che cosa significa dialisi e condensazione? Il termine condensazione ha dei sinonimi?
2) Quali elementi chimici formano gli idrocarburi?
3)Il gruppo funzionale caratteristico degli alcoli è quello ossidrilico (-OH); spiega le proprietà che conferisce ai composti.
4)Che cosa hanno in comune amido, cellulosa e glicogeno? Descrivi, quindi le origini, la struttura e le funzioni che conferisce ai composti.
Il consiglio invece mi serve per la prof di scienze:
So e tutti sanno che mi ha presa di mira fin dall'anno scorso, non le sono mai andata a genio.
Quest'anno però sta proprio esagerando: quando leggiamo il libro ogni paragrafo si ferma e mi chiede se ho capito, ma me lo chiede in quel modo come per dire che io non capisco niente e tira fuori spesso dei giochini per spiegarmelo mettendomi in ridicolo davanti a tutta la classe.
Mi chiama quasi tutte le lezioni interrogata e alla prima cosa che non so mi da o 1 meno o un 3 o un 4.
Una volta mi ha pure urlato contro per aver detto doppio legame anzichè legame carbonile, e urlato forte.
Oggi poi ci ha portato la verifica che avevamo fatto la settimana scorsa, ero convinta di aver preso come minimo 6, le cose le sapevo bene e di pomeriggio studio fino a 4 o 5 ore al giorno.
Il voto minimo era 3.
Invece prima di darle dice qualche nome tra cui il mio e dice di scrivere nel diario da far firmare "verifica di scienze gravemente insufficiente" dopo le consegna e potrai ben capire la delusione misto depressione nel vedermi schiaffare davanti un 2.
Neanche non avessi scritto niente, io avevo risposto a tutto apparte una domandina e lei mi ha dato TUTTO sbagliato.
Non mi è sembrato un comportamento corretto, anche se le mie parole erano diverse da quelle del libro o a volte un po' superficiali il compito era comunque da valutare sopra al 4!
I miei compagni mi dicono di reagire e risponderle, metterla dalla parte del torto o continua, ma purtroppo non è nel mio comportamento, sono troppo riservata in queste cose, lascio passare avanti, subisco e non do in dietro.
Cosa devo fare?
Le rispondo? Continuo a star zitta? Che cosa?
é da tanto che continua così, questa storia deve finire, sono al limite della sopportazione, non voglio mai più essere umiliata da lei, ho anch'io il mio orgoglio.
La mia risposta:
Attenzione: questa risposta è stata inserita molto tempo fa, quindi i siti esterni indicati potrebbero non essere più validi.
Carissima Margherita, sono felicissima di sentirti e di aiutarti anche perché non ti vedevo da un po' e ti ho anche scritto un'email alla tua casella di posta.
Or bene, cominciamo dalla parte "didattica" della risposta.
1) La condensazione detta anche liquefazione è il passaggio della materia dallo stato gassoso allo stato liquido. In chimica la dialisi è il processo chimico grazie al quale si possono separare delle sostanze disciolte in acqua (i soluti). La separazione avviene tenendo in considerazione la velocità con cui si diffondono attraverso delle membrane semipermeabili. In biochimica la dialisi invece è il processo attraverso il quale si possono separare delle macromolecole biologiche come le proteine o gli acidi nucleici da sostanze che presentano un minore peso molecolare perché sono meno grandi di quelle.
2) Gli idrocarburi sono dei composti formati SOLO da carbonio e idrogeno e quindi vengono definiti composti binari organici. Gli idrocarburi sono quindi le molecole di base di tutta la chimica organica perché da essi derivano tutti gli altri composti tra cui: gli alcani, alcheni, alchini... Per sapere le loro caratteristiche ti segnalo questo link:
http://docs.google.com/viewer?a=v&q=cache:H6cmD2kxAGEJ:www.italianoperlostudio.it/upload/documenti/I%2520Composti%2520del%2520Carbonio.pdf+Quali+elementi+chimici+formano+gli+idrocarburi?&hl=it&gl=it&pid=bl&srcid=ADGEESj1BLPqryKN0f4mmV2PLAIoTfpex9J2G4NDEXjs6zHN2NF0K5xQMIaVpei2w_3NPR0eCDAPC4CyO_dj6PUYpCMG_DCTrwzmCLgcVJngD6Z4tuikr4jmJf_vcf-VsFJ3eJiQc_Z8&sig=AHIEtbSVY7YTHA0vAkG9JlGScaOSgo0qMg&pli=1
3) Il gruppo ossidrile è importantissimo perché da particolari proprietà agli alcoli. Innanzitutto, poiché nel legame che si forma tra ossigeno e idrogeno c'è una grande differenza di elettronegatività, il gruppo OH (in cui l'ossigeno è parzialmente negativo e l'idrogeno parzialmente positivo) può formare dei legami a idrogeno. E questa possibilità fa si che gli alcoli abbiano punti di fusione e di ebollizione più elevati degli idrocarburi. Inoltre potendo formare legame a idrogeno con l'acqua sono solubili in essa; ma se ci sono più di quattro atomi di carbonio diventa difficile questa possibilità.
4) A questa domanda non posso risponderti personalmente perché non ho mai affrontato il problema in classe quindi non saprei da dove partire... mentre con chimica organica un minimo ho potuto guidarti verso una spiegazione discreta... Però ti suggerisco qualche link:
- http://goo.gl/nRXSU ---> pagina 5
-http://www.bassilo.it/area_alunni/appunti_di_scienze/polisaccaridi.htm
-http://www.chimica-online.it/download/glucidi/polisaccaridi.htm
Ora passiamo alla parte più importante della domanda...
Allora Meggy, ho capito benissimo che stai vivendo un periodo schifoso, in cui avresti voglia di mandare tutto a quel paese, di mollare tutto e, chissà, magari ti senti sull'orlo di un esaurimento nervoso. E' normale e comprensibile visto ciò che stai passando. Ma mettiti in testa che non sei da sola e che qui hai tanti amici che ti vogliono bene e che ti sostengono e che anche tua madre, a modo suo, spesso sbagliando com'è umano, ti è vicina e ti ama.
Purtroppo i professori sono esseri umani e spesso come tali riescono a comportarsi senza dignità, buon senso, sensibilità ecc. Ho vissuto così i primi due anni di scuola; prendevo sempre tre e quattro nelle versioni quando in realtà la facevo simile a chi prendeva nove, dieci. Ho passato due anni così, con amarezza costante, depressione, nervosismo... non hai idea di quante volte ho pensato di andare a lavorare piuttosto che continuare a beccarmi queste ingiustizie. In più un'altra prof ha cominciato anche lei a pensare come la tua che fossi una scema, che non capissi mai niente e ogni volta (ancora oggi) mi chiama per sapere se ho capito mettendomi in ridicolo, anche se in lei non c'è l'intento di farlo veramente, di essere cattiva: lo fa in buona fede insomma.
Non ti sto parlando di me per fare l'egocentrica ma per arrivare a dirti che ora che sono al quart'anno le cose sono cambiate: anche io prendo voti decenti nelle versioni ora. Quindi l'impegno e la fatica mi viene ripagata un pezzettino alla volta. Ma è stato faticoso arrivare fin qui, davvero.
Però Meggy non devi continuare a subire e subire... dalla tua parte ci sono tante persone che possono aiutarti. Innanzitutto TE STESSA: a ricreazione o dopo la fine delle lezioni va a cercare la tua prof, chiedile un colloquio privato di qualche minuto e parlale. Dialoga con lei, comunica, esprimile quello che ti sta facendo vivere. Forse se la porti a faccia a faccia con te da sola diventerà più umana e potrebbe capirti.
Poi, se ciò non basterà, puoi aspettare che tua madre vada ai colloqui privati mattutini e che le chieda spiegazioni per questo comportamento. In più, se dopo questi tentativi CHE PERO' DEVI ASSOLUTAMENTE FARE IL PIU PRESTO POSSIBILE, puoi rivolgerti alla preside e spiegarle il tuo disagio e la tua difficoltà. Sono sicura che potrà aiutarti a sistemare le cose.
La scuola deve essere un luogo sereno dove crescere, se fino ad ora non lo è stato allora qualcosa non va QUINDI devi assolutamente mobilitarti per aggiustare le cose. Però non devi farlo tutto da sola come ti ho detto ci sono degli "organi" apposta per aiutarti.
Stringi i denti e pensa che prima o poi questa vita ti ripagherà di tutti gli sforzi, fatiche, sacrifici, ingiustizie che hai dovuto subire. Io credo in te e so che sei intelligente e brava; lo vedo che ti stai impegnando, che stai dando il massimo. Ma è normale che se anche studi ore e ore non ottieni bei risultati visto la componente psicologica.
Finché non riacquisterai un po' di serenità a scuola e quindi con te stessa non avrai grandissimi bei risultati. Quindi cerca di parlare alla tua prof e di prenderti qualche giorno di pausa per ritrovarti un po'.
E ricorda che non devi studiare ogni giorno cento ore. Devi studiare in modo selettivo, in modo intelligente... insomma, devi acquisire un buon metodo di studio! Se studiando non ottieni buoni risultati non vuol dire che sei stupida o che non capisci niente, ma che ancora devi trovare quello giusto per te.
Ti sono vicina e così tutto il Gomitolo in cui hai tanti amici che ti vogliono bene, ti stimano e ti apprezzano.
Come mi dice sempre un mio caro amico "dietro le nuvole c'è sempre il sole e dopo ogni temporale torna il sereno".
Fatti forza piccola meggy che tutto prima o poi andrà meglio. Fammi avere tue notizie...
Ti voglio bene, :*
Or bene, cominciamo dalla parte "didattica" della risposta.
1) La condensazione detta anche liquefazione è il passaggio della materia dallo stato gassoso allo stato liquido. In chimica la dialisi è il processo chimico grazie al quale si possono separare delle sostanze disciolte in acqua (i soluti). La separazione avviene tenendo in considerazione la velocità con cui si diffondono attraverso delle membrane semipermeabili. In biochimica la dialisi invece è il processo attraverso il quale si possono separare delle macromolecole biologiche come le proteine o gli acidi nucleici da sostanze che presentano un minore peso molecolare perché sono meno grandi di quelle.
2) Gli idrocarburi sono dei composti formati SOLO da carbonio e idrogeno e quindi vengono definiti composti binari organici. Gli idrocarburi sono quindi le molecole di base di tutta la chimica organica perché da essi derivano tutti gli altri composti tra cui: gli alcani, alcheni, alchini... Per sapere le loro caratteristiche ti segnalo questo link:
http://docs.google.com/viewer?a=v&q=cache:H6cmD2kxAGEJ:www.italianoperlostudio.it/upload/documenti/I%2520Composti%2520del%2520Carbonio.pdf+Quali+elementi+chimici+formano+gli+idrocarburi?&hl=it&gl=it&pid=bl&srcid=ADGEESj1BLPqryKN0f4mmV2PLAIoTfpex9J2G4NDEXjs6zHN2NF0K5xQMIaVpei2w_3NPR0eCDAPC4CyO_dj6PUYpCMG_DCTrwzmCLgcVJngD6Z4tuikr4jmJf_vcf-VsFJ3eJiQc_Z8&sig=AHIEtbSVY7YTHA0vAkG9JlGScaOSgo0qMg&pli=1
3) Il gruppo ossidrile è importantissimo perché da particolari proprietà agli alcoli. Innanzitutto, poiché nel legame che si forma tra ossigeno e idrogeno c'è una grande differenza di elettronegatività, il gruppo OH (in cui l'ossigeno è parzialmente negativo e l'idrogeno parzialmente positivo) può formare dei legami a idrogeno. E questa possibilità fa si che gli alcoli abbiano punti di fusione e di ebollizione più elevati degli idrocarburi. Inoltre potendo formare legame a idrogeno con l'acqua sono solubili in essa; ma se ci sono più di quattro atomi di carbonio diventa difficile questa possibilità.
4) A questa domanda non posso risponderti personalmente perché non ho mai affrontato il problema in classe quindi non saprei da dove partire... mentre con chimica organica un minimo ho potuto guidarti verso una spiegazione discreta... Però ti suggerisco qualche link:
- http://goo.gl/nRXSU ---> pagina 5
-http://www.bassilo.it/area_alunni/appunti_di_scienze/polisaccaridi.htm
-http://www.chimica-online.it/download/glucidi/polisaccaridi.htm
Ora passiamo alla parte più importante della domanda...
Allora Meggy, ho capito benissimo che stai vivendo un periodo schifoso, in cui avresti voglia di mandare tutto a quel paese, di mollare tutto e, chissà, magari ti senti sull'orlo di un esaurimento nervoso. E' normale e comprensibile visto ciò che stai passando. Ma mettiti in testa che non sei da sola e che qui hai tanti amici che ti vogliono bene e che ti sostengono e che anche tua madre, a modo suo, spesso sbagliando com'è umano, ti è vicina e ti ama.
Purtroppo i professori sono esseri umani e spesso come tali riescono a comportarsi senza dignità, buon senso, sensibilità ecc. Ho vissuto così i primi due anni di scuola; prendevo sempre tre e quattro nelle versioni quando in realtà la facevo simile a chi prendeva nove, dieci. Ho passato due anni così, con amarezza costante, depressione, nervosismo... non hai idea di quante volte ho pensato di andare a lavorare piuttosto che continuare a beccarmi queste ingiustizie. In più un'altra prof ha cominciato anche lei a pensare come la tua che fossi una scema, che non capissi mai niente e ogni volta (ancora oggi) mi chiama per sapere se ho capito mettendomi in ridicolo, anche se in lei non c'è l'intento di farlo veramente, di essere cattiva: lo fa in buona fede insomma.
Non ti sto parlando di me per fare l'egocentrica ma per arrivare a dirti che ora che sono al quart'anno le cose sono cambiate: anche io prendo voti decenti nelle versioni ora. Quindi l'impegno e la fatica mi viene ripagata un pezzettino alla volta. Ma è stato faticoso arrivare fin qui, davvero.
Però Meggy non devi continuare a subire e subire... dalla tua parte ci sono tante persone che possono aiutarti. Innanzitutto TE STESSA: a ricreazione o dopo la fine delle lezioni va a cercare la tua prof, chiedile un colloquio privato di qualche minuto e parlale. Dialoga con lei, comunica, esprimile quello che ti sta facendo vivere. Forse se la porti a faccia a faccia con te da sola diventerà più umana e potrebbe capirti.
Poi, se ciò non basterà, puoi aspettare che tua madre vada ai colloqui privati mattutini e che le chieda spiegazioni per questo comportamento. In più, se dopo questi tentativi CHE PERO' DEVI ASSOLUTAMENTE FARE IL PIU PRESTO POSSIBILE, puoi rivolgerti alla preside e spiegarle il tuo disagio e la tua difficoltà. Sono sicura che potrà aiutarti a sistemare le cose.
La scuola deve essere un luogo sereno dove crescere, se fino ad ora non lo è stato allora qualcosa non va QUINDI devi assolutamente mobilitarti per aggiustare le cose. Però non devi farlo tutto da sola come ti ho detto ci sono degli "organi" apposta per aiutarti.
Stringi i denti e pensa che prima o poi questa vita ti ripagherà di tutti gli sforzi, fatiche, sacrifici, ingiustizie che hai dovuto subire. Io credo in te e so che sei intelligente e brava; lo vedo che ti stai impegnando, che stai dando il massimo. Ma è normale che se anche studi ore e ore non ottieni bei risultati visto la componente psicologica.
Finché non riacquisterai un po' di serenità a scuola e quindi con te stessa non avrai grandissimi bei risultati. Quindi cerca di parlare alla tua prof e di prenderti qualche giorno di pausa per ritrovarti un po'.
E ricorda che non devi studiare ogni giorno cento ore. Devi studiare in modo selettivo, in modo intelligente... insomma, devi acquisire un buon metodo di studio! Se studiando non ottieni buoni risultati non vuol dire che sei stupida o che non capisci niente, ma che ancora devi trovare quello giusto per te.
Ti sono vicina e così tutto il Gomitolo in cui hai tanti amici che ti vogliono bene, ti stimano e ti apprezzano.
Come mi dice sempre un mio caro amico "dietro le nuvole c'è sempre il sole e dopo ogni temporale torna il sereno".
Fatti forza piccola meggy che tutto prima o poi andrà meglio. Fammi avere tue notizie...
Ti voglio bene, :*
Fogny
Hashtag automatici:
#scienze
Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Meggy, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.