Domanda
#18849
Il 24/05/2019 Gaia di 13 anni ha scritto:
Ciao, sto facendo la tesina per l'esame di terza media e non riesco a scrivere l'argomento di scienze. La tesina è sulla libertà e per scienze mi sono collegata alla genetica. Non vorrei scrivere niente di troppo complicato da capire anche per gli altri professori, che se no si potrebbero annoiare al colloquio. Il mio professore ha detto che posso anche scrivere solo poche righe. GRAZIE!La mia risposta:
Ciao Gaia, la tesina deve farti fare bella figura, quindi devi scriverci cose che tu hai capito e per le quali sai rispondere nel caso ti facessero domande specifiche...
I professori sono adulti, conoscono molte più cose di quelle che ti hanno insegnato durante l'anno e non solamente nella loro materia...
E se proprio vuoi scrivere cose complicate, cerca di renderle facili pensando che le debba leggere qualcuno che non sa! Questa è la prima regola di chi scrive di scienza! Avresti un futuro come giornalista scientifica!! ;)
I professori sono adulti, conoscono molte più cose di quelle che ti hanno insegnato durante l'anno e non solamente nella loro materia...
E se proprio vuoi scrivere cose complicate, cerca di renderle facili pensando che le debba leggere qualcuno che non sa! Questa è la prima regola di chi scrive di scienza! Avresti un futuro come giornalista scientifica!! ;)
Sophora
Hashtag automatici:
#terzamediatesinaedesami
Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Gaia, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.
Domande collegate
Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa
- #18849 Questa domanda
- #18892 domanda del 27/05/2019 inviata da gaiaaaaa
Ciao sono sempre Gaia, per la tesina di scienze ho scritto questo, potrebbe andar bene? da scienze mi collego a tecnologia, dove parlo della bomba nucleare di Hiroshima e Nagasaki, ma non so con che frase potrei collegarmi hai qualche consiglio?
Con mutazione spesso si indica un qualcosa definito deforme, inusuale, ma per mutazione si intende trasformazione. La mutazione è la fonte di tutte le evoluzioni, cioè senza mutazioni non ci sarebbe nessuna evoluzione. Tutti noi abbiamo subito qualche mutazione, un esempio di mutazione genetica sono gli occhi azzurri. Questa mutazione riguarda l’8% della popolazione mondiale, risalirebbe a 6,000/10,000 anni fa . il primo europeo con gli occhi azzurri di cui abbiamo testimonianze visse in Spagna 7,000 anni fa; prima di allora, probabilmente, ogni essere umano aveva gli occhi castani.
Mutazioni dannose
Le mutazioni possono avvenire in qualsiasi momento e in qualsiasi posto. Solo le mutazioni delle cellule germinali (cellule gameti) hanno qualche possibilità di essere trasmesse alle generazioni future attraverso lo spermatozoo o le cellule uovo. Questa mutazione verrà incorporata nel DNA delle future generazioni. Le più gravi malattie umane sono provocate dalle mutazioni ereditarie.
Malattie genetiche
Le malattie genetiche sono provocate da geni difettosi che invece di riprodurre una proteina normalmente funzionante, producono una proteina che non funziona nel modo adeguato o non ne produce affatto.
Mutazioni somatiche
Le mutazioni somatiche avvengono continuamente, ma quelle più pericolose sono quelle che avvengono nella prima fase di vita di un embrione, in quanto possono avere conseguenze molto gravi. Mentre nell’età adulta, essendo il corpo già sviluppato, passano in osservato. Le mutazioni somatiche pericolose possono diventare tumori, in quanto le cellule iniziano a dividersi in modo senza controllo, formando un tumore.
Le mutazioni non sono soltanto il risultato di errori di copiatura del DNA ma possono essere anche provocate da attacchi esterni: polvere radioattiva, esposizione ai raggi ultravioletti, fumo delle sigarette, metalli pesanti e sostanze contenute in alcuni alimenti.