L'angolo della scuola

Problemi con i professori

#1882 Il 19/11/2013 Chiacchierina di 14 anni ha scritto:
Ciao :) allora,a scuola per i voti tutto va bene,il voto più basso che ho preso finora è stato 6- e il più alto 8+..ma in classe ne abbiamo parlato noi alunni in assemblea di alcuni problemi:
1-la professoressa di ec. aziendale non spiega/spiega malissimo. se vai alla lavagna ti dice tutto lei.
2- la prof di storia va troppo troppo troppo veloce a storia. immaginatevi: due miei amici che fanno anche loro il 1°sup hanno appena finito gli Egizi,noi dobbiamo cominciare Atene e Sparta. spiega troppo veloce,quando ci detta quello da sottolineare va troppo veloce,gli egizi,i popoli della mesopotamia e gli ebrei e fenici ci ha spiegato solo la paginetta di riassunto.  Noi gli abbiamo fatto presente che non ci piace il suo metodo ma lei ha prima sostenuto che "bhe siamo a metà anno quindi metà libro"=falsissimo,sono passati solo 2 mesi e mezzo quindi dovremmo stare molto più indietro. Poi le ho chiesto perchè appunto alcuni capitoli li ha fatti solo in modo riassuntivo e ha detto che "quando hai capito la preistoria quelli sono facili da capire mentre  i greci hanno influito di più sulla storia moderna quindi sono più importanti" ok,magari è davvero così ma non ha poi tanto senso perchè non credo sia giusto fare dei capitoli in modo così specifico e altri in modo così limitato...perchè degli egizi per esempio so solo 2 cosette minime..
Che cosa possiamo fare dunque con queste professoresse?

La mia risposta:

Ciao Chiacchierina,
purtroppo di fronte a questi problemi le soluzioni non sono molte così come i consigli. Penso che tutti gli studenti, durante il loro percorso scolastico, abbiano avuto problemi con uno o più insegnante; e credo che anche loro non hanno trovato così tanti rimedi se non quello di adattarsi e cercare di andare avanti il meglio possibile.

Quello che potete fare è di - per esempio -  scrivere una specie di verbale voi studenti al computer dove esponente queste problematiche; dopo lo firmate tutti quanti per far vedere che siete d'accordo e dopo lo portate in consiglio, dove i rappresentanti lo leggono e lo fanno vedere ai professori. In tal modo costringete gli interessati a prendere atto della situazione e rendete noto anche agli altri le vostre difficoltà. Il coordinatore così dovrà per forza fare qualcosa.

Se ciò non bastasse, potete fare in modo che i rappresentanti dei genitori e degli studenti parlino con il preside riguardo queste problematiche. Purtroppo entrambe le soluzioni non hanno la certezza di una buona resa, ma di certo sono le opzioni migliori che avete.

Se proprio le cose non dovessero cambiare, neanche usando questi metodi ufficiali, dovreste trovare il coraggio di parlare esplicitamente con l'insegnante. In tal caso, quando fate l'assemblea, la fate nella ora dell'interessata; e dopo, quando avete discusso le problematiche e vi siete confrontati tra di voi, la chiamate in causa e l'affrontate in quell'ora tutti insieme. L'unico problema di questa soluzione è che tutti voi come classe dovete essere d'accordo, altrimenti sarebbe una cosa ridicola.

Un ultimo consiglio che ti do e questo è solo per te, è quello di prendere atto della situazione e di accettarla. Questo non significa che tu l'accetti nel senso che pensi che sia giusto, ma semplicemente l'accetti nel senso che a te interessa finire le superiori e riuscire ad avere un bagaglio culturale solido. Quindi, tu pensa che alla fine prof o non prof, devi studiare per te stessa e in questo non devi farti ostacolare dal fatto che ci sono professori incapaci o inadatti.
Prova a cercare un modo per rimanere a galla; vai a ripetizioni private se non capisci a causa della prof, studia insieme agli altri, cerca di vedere quando gli altri sono interrogati o dalle prime verifiche quello che questi prof problematici vogliono o richiedono.

Ecco, io purtroppo non ho altri consigli. Ci sono passata anche io e ti ho esposto ciò che noi abbiamo provato a fare. Con alcuni ha funzionato, con altri ci siamo arrangiati.

Ciao e buona fortuna.

Fogny

Hashtag automatici: #prof

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Chiacchierina, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.