L'angolo della scuola

Come collegare gli argomenti

#18459 Il 04/05/2019 Tommy di 13 anni ha scritto:
Ciao,per l'esame di terza media, porto come argomento 'la follia' i collegamenti che ho pensato di fare sono i seguenti:
Scienze : il cervello
Italiano:Pirandello_Uno Nessuno Centomila
Arte:Van Gogh
Inglese :biografia Van Gogh
Musica:Wagner-e la musica del fascismo
Tedesco:biografia Wagner
Storia:Hitler e la follia nazista
Qui sorge il problema: vorrei collegare la fine della seconda guerra mondiale, con lo sgancio della bomba atomica come passaggio   a geografia,e quindi tecnologia con l'energia nuckeare ma non capisco se sia meglio concentrarmi sul Giappone o sull'America.Un'altra paura é che lo sgancio della bomba risulterebbe come un secondo argomento di storia...è troppo ? Oppure,potrebbe esserci un'alternativa per includere le materie geografia e tecnologia dopo Hitler e la follia nazista? Spero possiate aiutarmi! Grazie mille!

La mia risposta:

Ciao Tommy, per quello che posso aver capito, non è una cosa indispensabile concatenare le varie materie, quanto piuttosto collegarle al tema centrale scelto.
Io mi immagino le vostre tesine più come dei ragni con tante zampe piuttosto che una catena di girotondo attorno al tema... Non so se mi sono spiegata!
Quindi non ti devi creare il problema di come collegare una materia all'altra perché sono loro stesse collegate al tema centrale che hai scelto.
Forse ti preoccupa il discorso che dovrai fare? Ma puoi sempre dire: "In letteratura troviamo espresse le idee di follia in Uno nessuno e centomila di Pirandello" e attacchi con quello che hai scritto... "in arte invece la follia si è stata espressa da Van Gogh in..[se porti un quadro]"... Insomma, "salti" semplicemente introducendo la materia...

Sophora

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Tommy, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.