L'angolo della scuola

Domanda

#18157 Il 15/04/2019 Ekram di 10 anni ha scritto:
Buongiorno, mi potresti mandare dei "metodi di studio? Visto che questo anno ci son le prove INVALSI per amare alle medie. E avrei un altra domanda... Se faccio 11 errori , è male ? Sono preoccupatissima!!!!!
Non voglio mica perdere un anno intero! E dire anche che ci sono le prove INVALSI delle materie in qui sono meno brava,cioè, mat, ITA
E INGLESE!!!!!!!!!!!!!!!!!

La mia risposta:

Ciao!

Il metodo di studio si sviluppa con il tempo e ognuno ha il suo. Non c'è un modo di studiare uguali per tutti e ognuno deve trovare quello più adatto alla propria persona! Ci sono però alcune pratiche che potrebbero esserti utili... Ad esempio fare delle mappe concettuali, dei piccoli schemi riassuntivi in cui inserire il succo di un certo argomento, dopo averlo letto e memorizzato (magari ripetendo i punti salienti). Ovviamente un procedimento del genere non può essere adottato, ad esempio, per matematica, essendo questa una materia che richiede soprattutto l'esercizio pratico.
11 errori non credo siano tanti, dipende però dal numero di quesiti (se sono 12 quesiti, ovviamente 11 errori sono parecchi... Se sono 100 sono pochissimi!)
Quali sono le tue difficoltà nello studio? Se ci parli meglio di te e delle tue difficoltà cercheremo di aiutarti al meglio.

A presto!

Corin

Hashtag automatici: #metododistudio

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Ekram, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.