L'angolo della scuola

Numero di ossidazione

#171 Il 11/10/2011 Meggy di 15 anni ha scritto:
Ciao Fog, ho dei problemi con chimica:
domande:
1)Il numero di ossidazione indica una carica elettrica che si trova effettivamente sull'atomo considerato?

2)Qual'è il numero di ossidazione degli elementi allo stato elementare? Illustra le ragioni considerando i seguenti esempi:
La molecola di iodio, I2
La molecola di azoto, N2

3) Spiega cos'è uno ione monoatomico.
Come fai per conoscere il numero di ossidazione di uno ione monoatomico?

4) spiega perchè gli elementi del II gruppo hanno sempre numero di ossidazione +2.

5) Spiega perchè il fluoro non ha mai numeri di ossidazione positivi.

6) Che cosa sono gli ioni molecolari?

Ho finito, so che sono tanti e ti chiedo scusa per la perdita di tempo, ma sto avendo non pochi problemi con questa materia, perciò se non ti scoccia ti vorrei chiedere anche di spiegarmeli un pochino se è possibile e hai un po' di tempo. Mi va bene sia qui sulla tua rubrica che in chat :-)
Grazie di tutto Fog ti voglio bene. :-*

La mia risposta:

Ciao Meggy, tenendo presente che faccio il liceo classico e quindi non faccio una chimica chissà ai quali livelli ecco le mie spiegazioni: spero ti siano utili!

1) Partiamo dalla definizione di numero di ossidazione: 'il numero di ossidazione rappresenta la carica EFFETTIVA che ogni atomo (in una molecola o in uno ione poliatomico) assumerebbe se gli elettroni di legame fossero assegnati all'atomo più elettronegativo.' Prendiamo come esempio MgO, ossido di magnesio; in questo composto avremo Mg con carica +2 e O -2; perché l'ossigeno è l'elemento più elettronegativo. Quindi considerando l'atomo di ossigeno in quel composto esso avrà una carica negativa, mentre il magnesio positiva. Ovviamente non ti spiego perché -2 e +2: do per scontato che tu già abbia studiato le regole convenzionali dell'ossidazione...

2) In I2 e N2 sono presenti legami solo tra atomi UGUALI e che hanno perciò stessa elettronegatività. Per questo motivo hanno sempre numero di ossidazione zero!

3) Un ione monoatomico, come ti suggerisce già la parola monoatomico (= un solo atomo), è un solo atomo che ha perso o acquistato un elettrone ed è quindi uno ione positivo o negativo; ad esempio Na+, Cl-

4) Gli elementi del II gruppo hanno sempre numero ossidazione +2 perché nel livello più esterno hanno due elettroni che possono mettere in gioco per formare dei legami. Quindi diciamo correttamente che:
- il numero di ossidazione degli ioni positivi (che hanno ceduto degli elettroni) sono prevedibili dal gruppo di appartenenza: esempio il Litio appartiene al I gruppo e ha carica +1
- il numero di ossidazione degli ioni negativi (che hanno acquistato elettroni) evidenziano il numero di elettroni neccessari all'elemento per raggiungere l'otteto. Così l'ossigeno ha numero di ossidazione -2 perché gli mancano due elettroni per raggiungere l'otteto visto che fa parte del VI gruppo e ha sei elettroni di valenza.

5) La risposta a questa domanda la si deduce dalla spiegazione della domanda 4: il fluoro appartiene al VII gruppo; avendo sette elettroni di valenza neccesita di un elettrone per completare l'otteto quindi non reagirà CEDENDO elettroni ma ACQUISTANDONE uno per raggiungere l'otteto. Quindi non avrà carica +1 ma -1!

6) Lo ione molecolare è meglio conosciuto come ione poliatomico; se hai capito cos'è uno ione monoatomico puoi intuire anche cos'è quello poliatomico: gli ioni poliatomici sono gli ioni formati da due o più atomi, non sono molti. Il più importante è OH- conosciuto come gruppo ossidrile.

Spero d'esserti stata utile, ciao! :)

Fogny

Hashtag automatici: #scienze

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Meggy, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.