L'angolo della scuola

Liceo classico o scientifico? Che dilemma!

#1681 Il 02/09/2013 lisbeth di 15 anni ha scritto:
ciao cara fogny,sono una ragazza che quest'anno fa la terza media ma  alla fine di quest'anno sono indecisa se prendere il liceo classico perchè vedi vorrei studiare medicina e per me il liceo scientifico non va bene perchè  non sono brava in matematica ma mi hanno anche detto che il classico è la scuola più difficile. mi potresti aiutare dandomi qualche consiglio?.. grazie

La mia risposta:

Ciao lisbeth,
partiamo da un presupposto: tu hai un obiettivo ben chiaro e cioè studiare medicina. A tal proposito ti do già un consiglio: anche se hai tredici anni, se davvero hai questo sogno e cioè di diventare medico o comunque un giorno di avvicinarti a questo tipo di mestiere, impegnati fin da subito.

E' ovvio che o medicina o farmacia o infermieristica necessitano di uno studio liceale solido e quanto più completo. Tuttavia la scelta del liceo non può solo basarsi su un futuro mestiere o su una possibilità lavorativa, perché sei ancora giovane e potresti cambiare idea. Come hai detto tu hai difficoltà nella matematica, perciò ti sconsiglio vivamente di iscriverti allo scientifico per varie ragioni.

Il liceo è un cammino lungo e anche arduo; di certo non saresti invogliata a continuare e incoraggiata se per cinque anni devi studiare una materia che non è della tua portata. Tra l'altro parliamo della materia principale del liceo.

Ti dico poi subito un'altra cosa: non basare la tua scelta sulle dicerie o sui pensieri altrui. Questa decisione è solo tua e devi riflettere con la tua testa e usare anche un po' d'istinto. Il classico è un liceo difficile quanto lo scientifico, come anche gli altri lo sono. Ciascuno ha le sue difficoltà; chi le lingue, chi il disegno e chi la matematica. Nessuno di questi licei sono impossibili, bisogna soltanto amare ciò che si studia e ciò che si fa.

Io ti posso dire da ex liceale classica che questo liceo è meraviglioso, difficile, questo è assicurato, ma per me n'è valsa la pena. Ti consiglio di non pensarci per adesso e di lasciare che il tempo ti aiuti a prendere una decisione definitiva. Inoltre, quando sarà momento di scegliere, i tuoi professori ti aiuteranno e saranno disponibili per darti consigli.

Ricorda sempre che lo studio è come il lavoro; non credo che vorresti passare le tue giornate a fare un lavoro che non ti piace, che non ti gratifica e non ti appassiona. Per questo motivo devi scegliere un liceo che ti incuriosisce e che ti fa venire voglia di studiare le materie.

Io al solo pensiero di dover fare per cinque anni matematica ho scartato lo scientifico fin dalla quinta elementare; poi mia sorella studiava il classico e vedevo che faceva greco e latino e l'idea di avvicinarmi a questi mondi e a studiare non solo una lingua ma delle civiltà importanti mi ha fatto subito propendere per il classico. Ero indecisa con il linguistico, ma il mio sogno era quello tuo: medicina. Per questo ho anche scelto il classico e ti assicuro che non me ne pento ora che si avvicina il test d'ammissione: i cinque anni di liceo mi hanno insegnato a impegnarmi e a studiare studiare studiare sodo.

Buona fortuna!

Fogny

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per lisbeth, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.