L'angolo della scuola

Classico o linguistico: qual è il più utile?

#1635 Il 18/08/2013 kikkkkkkka di 12 anni ha scritto:
Ciao secondo la vostra opinione come utilità e per il lavoro è meglio un liceo classico o un liceo linguistico?
Tra i due qual è il più difficile secondo voi?
Grazie per la risposta ciao

La mia risposta:

Ciao kikka con tante k,
per scegliere la scuola superiore non bisogna solo pensare in modo pratico e quadrato al lavoro futuro che ci offre anche perché, entrambi i lice,i ti permettono di proseguire poi con l'università e scegliere qualsiasi facoltà.

Non c'è un liceo migliore dell'altro, solo licei che fanno più per te o meno per te. Devi capire in quali materie ti senti più portata e in cui vai meglio, perché una volta che scegli il liceo -qualunque esso sia- ti accorgerai che il peso dello studio sarà comunque solido e se hai scelto materie che non ti piacciono o in cui ti trovi davvero in difficoltà, dopo i primi mesi vorrai scappartene.

Per quanto mi riguarda penso che sia il liceo classico sia il liceo linguistico siano licei molto difficili. Il classico non è l'unico a essere molto pesante, anche il linguistico lo è. Fanno molte più ore e credimi che studiare tre lingue non è una cosa semplice se ci aggiungi anche latino italiano e storia. E' ovvio che con un liceo linguistico ti neghi di più la possibilità di fare un giorno facoltà scientifiche, ma ti apri la strada per facoltà più che hanno a che fare con l'umanistica o la linguistica.

Con il classico il pregio è sempre stato che le materie scientifiche comunque si fanno e anche bene; in più il classico non ti specializza in alcune materie come il linguistico lo fa nelle lingue. Il suo potenziale è che ti prepara per l'università, ti insegna un metodo di studio, ti forma in modo tale da poter affrontare qualsiasi carico di studi.

Ma è inutile scegliere un liceo in base alla sua utilità perché tutti hanno un'utilità altrimenti non esisterebbero. Scegli il liceo con il cuore, quello in cui senti di essere portata e che ti appassiona; e scegli anche con la testa: non sceglierlo soltanto perché ti dicono che ti fa lavorare sicuro o perché i tuoi amici vanno lì.

Ti consiglio di leggere questo articolo: https://www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/come_scegliere_la_scuola_superiore/

Buona fortuna e per adesso goditi questi ultimi giorni di vacanza. Hai ancora sei mesi di tempo per scegliere!

Fogny

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per kikkkkkkka, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #1635 Questa domanda

  • #1638 domanda del 18/08/2013 inviata da Anna
    Ciao Kikkkkkkka,
    anche io sono indecisa se fare il classico o il linguistico, perché non sono assolutamente portata per la matematica. Ho molte amiche che fanno il classico e dicono che è molto stimolante, ma dipende se a te piace studiare greco, perché dicono che è molto difficile anche se interessante. A me piacciono molto le lingue quindi credo proprio che andrò al linguistico, che dicono sia più facile del classico, ma devi anche scegliere in base alla tua voglia di lavorare, perché non per tutti è semplice.
    Spero di esserti stata d'aiuto, ciao!

  • #1639 domanda del 19/08/2013 inviata da fogny
    E' vero il greco è difficile, concordo. E il latino? Ancora di più. Tuttavia ti svelo un segreto: le lingue moderne che studiate derivano da queste lingue. Il tedesco, secondo te, è meno difficile?

    No, affatto. Conosco una persona che fa lingue all'università dopo aver fatto il classico e ha cominciato tedesco. Lo trova difficile quanto le lingue antiche e lei è in vantaggio rispetto agli altri del corso solo perchè ha come base lo studio del greco e del latino.

    In ogni liceo ci sono materie complicate e difficili. Il problema è capire se ci possono piacere, appassionare e incuriosire. Perchè, comunque, diciamocelo: non è che fare matematica allo scientifico sia come mangiare budini al cioccolato.

    Credo che alla fine sia giusto come dice Corin e come dici tu stessa: dipende se ti piacciono queste materie. Ma ogni liceo ha le sue difficoltà, voglio ricordarlo questo. Non è vero che il classico è il liceo più difficile e gli altri sono meno pesanti.

    Questo è solo un pensiero comune e una diceria che avvolge il classico da anni e anni.

    Usate la testa, ma usate soprattutto il cuore in questa scelta. Lavoro o non lavoro, per cinque anni non potete fare qualcosa che non vi piace solo perchè vi dicono che vi da più possibilità o perchè è più facile di altro.

    Ciao!