L'angolo della scuola

Bullismo e insicurezze per le medie

#1589 Il 11/07/2013 SweetChiaretta di 11 anni ha scritto:
Ciao , allora . Io quest'anno farò la prima media e sono , molto molto agitata .
Non solo per i compiti (ovviamente) ma anche perchè il mese scorso sono stata vittima di bullismo via cellulare , attraverso degli insulti con parolaccie molto pesanti .
Come potrai immaginare sono molto più insicura su come dovrò legare un rapporto di amicizia con i miei futuri compagni .
Ma vorrei sapere anche che rapporto c'è tra prof.e alunni .
Forse la domanda non è adatta alla rubrica , però ...
Grazie ,  Ciau !

La mia risposta:

Ciao Chiara,
ho deciso di rendere la tua domanda privata per darti un po' di privacy.

Innanzitutto per ciò che riguarda cosa ti è successo ti consiglio vivamente di parlarne con i tuoi genitori, se ancora non l'hai fatto, perché loro sapranno come aiutarti e rassicurarti.

Per le medie, capisco la tua agitazione, è normalissima e l'hanno avuta tutti.
E' un cambiamento che spaventa, perché esci dal "nido" quasi materno delle maestre, inizi a capire che non sarai ancora un bambino per molto tempo e questa cosa un po' impaurisce.
Alle medie hai qualche responsabilità in più, proprio perché stai crescendo ed è normale che sia così. Ma non è tutto brutto! Pensa a quanti nuovi amici potrai farti, quante cose nuove imparerai.
I professori in ogni caso sanno molto bene quanto sia difficile a volte iniziare la 1 media, quindi vi aiuteranno e vi metteranno a vostro agio, per farvi abituare.

Inoltre ricorda che anche se cominci le medie, i tuoi professori sono lì per te non soltanto per insegnarti cose nuove, ma anche per aiutarti nelle difficoltà e nell'intervenire se si verifica qualcosa di spiacevole. Perciò se dovessi avere altri problemi di questo tipo, non esitare innanzitutto a dirlo ai tuoi genitori, ma puoi farlo anche subito a scuola avvisando gli insegnanti.

Ovviamente il rapporto tra prof e alunno non sarà come quello che avevi alle elementari, ma questo non deve renderti triste. E' normale che i tuoi insegnanti ti tratteranno un po' più da adulto piuttosto come una bambina. Questo sarà per il tuo bene, per aiutarti a crescere e a maturare, ma devi sempre ricordarti che il rapporto umano c'è anche se magari alcuni non lo dimostreranno!

In ogni caso, pensa che non sei la sola! La maggior parte dei tuoi futuri compagni sarà nella tua stessa situazione, con le tue stesse insicurezze e paure.
Ma è uno scoglio superabile, come l'hanno fatto tutti lo farai anche tu.

Ti do anche un articolo che ho fatto per il sito che riguarda proprio questo:
https://www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/iniziare_le_medie/

E ti do anche quello che ha fatto Ics in merito al bullismo, magari può esserti utile:
https://www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/varie/aiuto_sono_vittima_dei_bulli/

Un bacio grande e ora prova a goderti l'estate, la scuola è ancora lontana! :)

Salvy

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per SweetChiaretta, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.