L'angolo della scuola

Itis e indirizzo di chimica dei materiali

#15771 Il 05/09/2018 serena di 15 anni ha scritto:
Ciao!
Io non ho proprio domande su i compiti, ma avendo finito la prima superiore sono in certa sulla scelta della scuola che ho fatto.
Attualmente studio in un itis, e mi piacerebbe poi diventare infermiera o medico, ma non ne sono ancora sicura.
Purtroppo però nella mia scuola c’è solo l’indirizzo di chimica e materiali e non di biotecnologie di conseguenza ero incerta sulla scelta della mia scuola.
Perciò la mia domanda è: proseguo con questo indirizzo di chimica e materiali, ma poi che università posso fare per diventare medico?

La mia risposta:

Ciao serena, per diventare medico l'unica facoltà possibile è la facoltà di medicina e per entrare c'è un test d'accesso perché ha il numero chiuso. Esistono libri che ti preparano a superare il test ma vanno studiati benissimo. Per quanto riguarda la scuola di provenienza ti dico che non è mai richiesta una specifica scuola superiore ma tutti possono provare il test!
Per diventare infermiere invece si deve fare la Facoltà di infermieristica e anch'essa è a numero chiuso con test d'accesso e anche in questo caso non è richiesta una scuola superiore specifica.

Studiando chimica dei materiali invece potresti fare le università più di ambito scientifico, esistono molte branche di "chimica" e anche la Facoltà di ingegneria potrebbe essere una bella e interessante prosecuzione di quello che studi, probabilmente anche l'università che ho fatto io potrebbe essere una scelta da prendere in considerazione, Scienze ambientali.

Sophora

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per serena, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.