L'angolo della scuola

Verbi essere e avere in forma propria e ausiliare: correzione frasi

#15664 Il 16/08/2018 Nico di 12 anni ha scritto:
Ciao sono in prima media e sto facendo i compiti delle vacanze!!!😘Devo  svolgere compiti che si concentrano molto sull’verbo essere e avere in forma propria e ausiliare.Le chiedo di correggere le prime frasi e di aiutarmi poi con un problema.Grazie in anticipo🤗.1)Forse è la vita che è fatta così .Io ho messo:è =proprio-è fatta =ausiliare    2)Pronto?oh salve dottore...No,mia madre non è in casa...io ho messo :è =proprio.   3)forse è meglio che non giochi...io ho messo:è =proprio.   È una buona idea ,stai a casa a riposare. Io ho messo:è =proprio .E basta😁poi ci sono alcune frasi col verbo avere in cui devo dire se sono ausiliari o propri che non capisco mi puoi aiutare???📚 :ti ho anche telefonato,ma tu non hai risposto!che cosa sta succedendo?Non ho sentito il telefono squillare,l apparecchio è fuori uso da stamattina

La mia risposta:

Ciao Nico,
la prima e la seconda sono corrette; invece, nella terza, ho fatto una ricerca e su un dizionario di cui dopo ti metto il link riporta che "è meglio" è inteso come predicato nominale, quindi è ausiliare. Questo è il link:
http://www.sapere.it/sapere/dizionari/dizionari/Italiano/M/ME/meglio.html
Nella quarta, è ausiliare: "è una buona idea" è predicato nominale (idea è la parte nominale, buona è solo un attributo riferito a idea).
Per quanto riguarda quelle sul verbo avere, credo che lì siano tutti ausiliari. Se invece avessi trovato "ho un telefonino nuovo", sarebbe stato con significato proprio, perché non è ausiliare ma indica il possesso.
Ciao!

Delia

Hashtag automatici: #italiano

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Nico, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.