L'angolo della scuola

La terza media è difficile?

#1563 Il 22/06/2013 gnapetta di 12 anni ha scritto:
l' anno prossimo faccio la terza media è difficile come classe

La mia risposta:

Ciao Chiara... Mi ricordo del tuo nome, sai! ;)
Sono dell'idea che, se hai studiato e ti impegnerai dal primo momento (specie se hai qualche professore nuovo), niente può essere troppo difficile. Anche io, come te, quest'anno devo frequentare la terza media ma...Ci sono tantissimi studenti che invece l'hanno appena superata, o che hanno superato l'università, o il liceo, e si sono impegnati molto. Quindi ce la potrai fare anche tu, no?
Poi, certo, avrai notato una difficoltà maggiore in seconda che in prima... Ma allora anche alle elementari! Non bisogna fare una scaletta precisa di quanto è difficile, quanto rispetto alla seconda, le differenze...Magari una differenza minima ci sarà, anche per via degli esami, ma ricorda sempre che ogni cosa è in proporzione all'età dello studente. Ti ricordi quando eri magari in prima elementare? Avevi 6 anni e ti impegnavi per fare le cose che ora faresti con grandissima facilità. E' la stessa cosa!
Anche se non è il tuo caso perché chi ha fatto la domanda doveva affrontare la seconda media, ti consiglio questa domanda (è anche la prima mai scritta in rubrica!):
https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta1.html
Ciao :)

Delia

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per gnapetta, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.