L'angolo della scuola

Ho preso una nota!

#140 Il 19/09/2011 Anonima di 12 anni ha scritto:
Oggi ho preso una nota mio padre lo sa ma non si è arrabbiato però ho paura per farglierla leggere e firmare.Ti prego rispondimi presto perchè domani la devo portare firmata...

La mia risposta:

Cara... anonima, a tutti capita di sbagliare e di doverne affrontare le conseguenze. A chi non è capitato di prendere una nota a scuola? D'altronde una nota è come quando i genitori ti mettono in punizione per qualche errore commesso o come quando un amico ti sgrida se gli fai un torto ecc... Questo te lo dico perché non devi vergognarti di aver preso una nota: capita a tutti! Siamo esseri umani e sbagliamo. Ma grazie a questa nota maturerai; d'altronde lo scopo della scuola è proprio quello di farci crescere!

Detto ciò, cara anonima, tuo padre ha avuto la tua età e sa benissimo che capita di prendere una nota o di fare una ragazzata. Certo non potrà mostrarsi felice di leggere quello che la prof ha scritto (non farebbe il tuo bene) e magari all'inizio ti sembrerà duro e arrabbiato (è il suo compito di padre); ma se ti scuserai con lui e gli prometterai che da oggi ti comporterai bene lui ti sorriderà, firmerà il diario e tutto tornerà alla normalità.

Il segreto però è di essere sinceri con i propri genitori e di comunicare con loro: spiegagli cos'è successo, ammetti il tuo sbaglio. Però ora devi dimostrargli di essere matura quindi portagli il diario e fallo firmare: è importante anche che domani la prof lo veda e che tu l'abbia pronto!

So che tu sei una ragazza sensibile e sicuramente ricevere una nota non ti ha fatto piacere (chi d'altronde sarebbe felice?), perciò fai in modo che questo episodio porti buoni frutti: non tutte le sfortune vengono per nuocere. Sono spesso le sfortune che ci fanno crescere...

Mi sarebbe piaciuto che ti fossi firmata con un vero nome per rispetto nei miei confronti ma anche perché... che motivo c'era di non dirlo? Io non sono qui per giudicarti o sgridarti ma per aiutarti, darti consigli, ascoltarti e farti anche pensare. Io sono sempre trasparente con voi e vorrei che voi faceste lo stesso! Mi piacerebbe che ci fosse un buon rapporto tra me e voi lettori della rubrica!

Ti faccio i miei auguri affinché quest'anno prenda il piede giusto! Ciao!

Fogny

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Anonima, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #140 Questa domanda

  • #3436 "Ho preso una nota" del 17/02/2015 inviata da anna
    Ciao ho preso la decima nota c'è scritto:mi dispiace comunicare che anna oggi ha affermato di aver fatto i compiti ma dopo è risultato che non era vero.
    come faccio a dirlo ai miei entro venerdì devo portarla firmata per favore rispondi sono disperata

  • #3524 domanda del 08/03/2015 inviata da gabriele
    Come faccio a non far arrabbiare i miei genitori dicendogli che mi hanno dato una nota perche mi sono comportato male in gita?

  • #16517 domanda del 21/11/2018 inviata da Marta
    Come faccio a studiare per il giorno dopo?

  • #24586 domanda del 14/10/2020 inviata da Anonimo
    Ciao ho preso una nota disciplinare perchè stavo usando il cellulare in classe I professore lo ha scoperto ma nn me lo ha ritrito come faccio a dirlo a i miei genitori devo portare la firma entro domani e devo anche uscire domani!