L'angolo della scuola

Domanda

#13464 Il 10/01/2018 Mara di 16 anni ha scritto:
Oggi parlavamo in classe di cose tipo dermatologia ecc e mi è venuto un dubbio. Ma il dermatologo controlla solo i brufoli e i problemi della pelle oppure potrebbe darmi consigli sulle occhiaie (dato che io ce le ho anche quando dormo tanto) e su quali creme/prodotti usare?

La mia risposta:

Ciao Mara,
in realtà le occhiaie sono una manifestazione "esterna" che il nostro corpo scatena per chiederci "aiuto".

Infatti le occhiaie possono essere causate da diversi fattori: stress, carenza di ferro (quindi anemia), allergie, stanchezza, periodi in cui si sta molto in piedi, alimentazione errata, ecc.

Una visita dal dermatologo potrebbe quindi aiutarti per capire meglio l'origine del problema, ma per quanto riguarda le creme e i prodotti da utilizzare ti assicuro che sono delle false credenze. I prodotti che si vendono nelle profumerie o in altri negozi di make-up, servono solo ad attenuare e a nascondere il problema, non a risolverlo!

Quelli sono infatti prodotti cosmetici che non hanno un effetto farmacologico reale ed efficace! Ti consiglio di andare piuttosto in una farmacia dove c'è un reparto di cosmetologia serio e di chiedere consiglio al farmacista esperto in cosmesi su un prodotto utile per te! Prima però sarebbe meglio andare dallo specialista dermatologo o anche il tuo medico perché non sappiamo il motivo delle tue occhiaie. Se ad esempio è dovuto semplicemente a stress e stanchezza, non esiste nessuna crema miracolosa se non quella per nasconderle!
Se invece è dovuto a un edema, cioè a una ritenzione idrica che si forma sotto l'occhio, perché magari stai molto tempo in piedi o dormi con un cuscino molto basso è consigliato assumere degli integratori appositi che puoi trovare in farmacia per favorire la circolazione e il drenaggio di liquidi. Anzi, perché non provi a dormire con un cuscino più alto e vedere se si risolve il problema?

In ogni caso ti assicuro che le occhiaie sono un problema molto comune oggigiorno proprio perché si dorme spesso male, si mangia male, si è sempre stressati e poi noi donne soffriamo molto di ritenzione idrica cioè di accumulo di liquidi che causano gli edemi. Potrebbe anche essere colpa del ciclo mestruale per dire! Quindi non ti preoccupare assolutamente che non è niente di grave. So però che quello che infastidice è il disagio "estetico"; perciò ti consiglio di andare in una buona farmacia o di consultare un dermatologo così da trovare la soluzione più adatta a te.

Spero di averti aiutato :-)

Ciao!

Fogny

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Mara, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.