L'angolo della scuola

Divisione in analisi logica

#13122 Il 10/12/2017 Susy di 11 anni ha scritto:
Io non capisco mai come fare la divisione in analisi logica come si fa?

La mia risposta:

Ciao Susy,
dalla tua domanda ho capito che chiedi come suddividere i diversi elementi da analizzare in analisi logica.

Se hai ben compreso le basi dell'analisi logica di sicuro conoscerai i diversi elementi che si possono trovare in una frase; ed è basandosi su questi che puoi scoprire come dividere correttamente una frase.

Prima di tutto, ricorda le domande a cui rispondono i diversi elementi principali:

Soggetto ---> chi? che cosa?
Predicato verbale ---> quale azione ha compiuto?
Predicato nominale ---> com'è? cos'è?
Complemento oggetto ---> chi o che cosa subisce l'azione?

Ora proviamo a fare una frase per applicare queste conoscenze:
Chiara è una studentessa e ha invitato le sue coetanee a mangiare un gelato.

Prima di tutto dobbiamo trovare il predicato, ponendoci le domande a cui risponde, quindi "quale azione ha compiuto?", "com'è?", "cos'è?". In analisi grammaticale il predicato corrisponde ad un verbo, quindi nel periodo possiamo individuare "è", "ha invitato" e "mangiare".
Poniamoci le domande che ti ho scritto precedentemente; il primo verbo corrisponde a "com'è?", quindi è un predicato nominale; il secondo corrisponde a "quale azione ha compiuto?" quindi è verbale, e per l'ultimo verbo vale la stessa cosa.

Invece ora dobbiamo trovare il soggetto, che risponde alle domande "chi?", "che cosa?". Nel periodo individuiamo "Chiara", che è anche la persona che svolge le azioni indicate nei predicati.

Il complemento oggetto come ho scritto risponde alla domanda "chi o che cosa subisce l'azione?" ed in genere è posizionato dopo ai verbi transitivi, che sono appunto i verbi sui quali può passare direttamente un complemento oggetto. Nel nostro periodo abbiamo due verbi che supportano il complemento oggetto, e sono "ha invitato" e "mangiare", e appunto hanno vicino un complemento oggetto, perché ragionando sarebbe "Chiara ha invitato: chi o che cosa subisce l'azione? Le sue coetanee". La stessa cosa vale anche per il verbo "mangiare", che proietta la sua azione sul complemento oggetto, che sarebbe "gelato".

Se in una frase trovi dei complementi indiretti, come quello di specificazione, di argomento, di termine, tempo ecc. puoi sicuramente trovare le domande sul tuo libro di testo, o altrimenti qui ti indico dei link che ti potrebbero essere utili:
http://www.oilproject.org/lezione/tabella-dei-complementi-indiretti-diretti-complemento-diretto-indiretto-analisi-logica-15228.html ---> spiegazione dei complementi
http://www.mappe-scuola.com/2013/06/i-complementi-indiretti.html
http://grammatica-italiana.dossier.net/grammatica-italiana-05.htm ---> altra spiegazione

Spero di essere stata d'aiuto, buona serata!

Julia

Hashtag automatici: #italiano

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Susy, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.