L'angolo della scuola

Domanda

#12786 Il 13/11/2017 ilaswash di 14 anni ha scritto:
Ciao ragazzi! Avrei bisogno di un consiglio. Fin dalle elementari, ho sempre studiato veramente tanto, infatti alle interrogazioni (più o meno) si vede. Il problema è che, fin dalla prima media, non ho mai fatto una verifica scritta in cui non fossero presenti uno o più errori di distrazione: a volte sono perfino troppo sicura di ciò che scrivo, ci penso soltanto dopo aver consegnato. Potreste aiutarmi, magari indicandomi qualche metodo per concentrarmi totalmente sul compito? Grazie mille!

La mia risposta:

Ciao!

Sai che questo capita spesso a un sacco di persone?
In realtà secondo me le cause possono essere due; o sei troppo sicura di te, e a quel punto ti consiglio di svolgere il compito e poi ricontrollarlo almeno due volte prima di consegnarlo; oppure al contrario sei troppo indecisa e, pensando troppo ad una domanda, rischi di cambiare idea sulla risposta e fregarti da sola.
Il metodo migliore è invece non 'concentrarsi' in modo eccessivo, ma rispondere in modo naturali, di getto in un primo momento, per poi ripassare sotto esame l'intero compito, leggere attentamente ogni domanda e riflettere sulla stessa.

Spero di essere stata utile, a presto!

Corin

Hashtag automatici: #metododistudio

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per ilaswash, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.