L'angolo della scuola

Domanda

#124 Il 10/09/2011 Michela di 9 anni ha scritto:
Io ho sempre fatto bene i compiti delle vacanze.
Stavolta li ho fatti da schifooooo!
La maestra non sarà contenta di me.
Di certo non posso rifarli!
Io ho pensato di fare un tema per scusarmi della scrittura da schifo che ho usato!
Lei ci contava su di me che facessi i compiti bene! =|
Anche (Non per vantarmi!) perchè sono la prima della classe.
Secondo te faccio bene? =|

La mia risposta:

Cara Michela, secondo me la cosa migliore che puoi fare è prenderti le tue responsabilità. Ormai quel che è fatto è fatto e non si può cambiare, ma penso che dimostrare a una maestra che si è responsabili valga  più dell'essere i primi della classe. Quando sarà il momento di far vedere i compiti delle vacanze o di correggerli ammetti di aver fatto un errore, ovvero di aver svolto male i compiti delle vacanze. La tua maestra non sarà contenta di te come non lo sarebbe di qualunque altro tuo compagno di classe, ma ciò non significa che la deluderai a morte, che non ti stimerà più e che tu non sarai più una brava alunna. Anche i più bravi della classe possono fare un errore come fare male dei compiti; questo insegna che tutti possono sbagliare e che nessuno è perfetto.

Secondo me il modo migliore per scusarti è affrontare faccia a faccia la tua maestra dimostrando di essere una bambina intelligente e che è capace di ammettere i suoi sbagli (non è da tutti!); e soprattutto impegnandoti al 100% dall'inizio della scuola per dimostrarle che non si sbagliava su di te.

Sul tema di scuse io penso che non ce ne sia bisogno; piuttosto va da lei e scusati per aver scritto male! Ma comunque se il problema è che hai scritto male sul libro dei compiti delle vacanze allora non c'è da preoccuparsi! Ok, l'ordine è importante, ma è più importante se hai scritto le cose giuste e se li hai fatti bene!! E poi lo sapevi che alcuni insegnanti pensano che i libri più usati, più scritti, più consumati, con più cancellature dimostrano che l'alunno è studioso?

Suvvia non disperare... sono dei compiti delle vacanze servono ad allenarsi e a tenere fresche le cose studiate... l'importante è che li hai fatti così sarai pronta per cominciare questo nuovo anno!

Ciao :)

Fogny

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Michela, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.