L'angolo della scuola

Domanda

#1237 Il 09/05/2013 Rachi di 13 anni ha scritto:
Ciao a tutti!! intanto, volevo farvi i complimenti per il sito e poi volevo chiedervi una cosa per quanto riguarda la mia tesina di terza media. Quest'anno ho l'esame e infatti ho scelto di fare la tesina sul concetto di maschera. Quindi parlo di Pirandello in letteratura, del fascismo in storia e della globalizzazione in geografia. Questi collegamenti vanno bene, la prof ha gia acconsentito. Ma il punto è ed. fisica... infatti, non so cosa portare. Magari fare un argomento a parte? o portare per esempio uno sport e quindi svillupare l'idea che durante una gara o una partita, si diventa nemici, si cambia.. si scarica adrenalina.. mentre fuori è tutto diverso? e poi... di scienze la prof mi ha detto di fare i vulcani. cosa centrano? come potrei fare un collegamento?? :)) grazie in anticipooo :))

La mia risposta:

Ciao Rachele!

Ma, sbaglio o ci avevi chiesto un consiglio riguardo una tesina o sulla paura o sul Romanticismo? Comunque sia, bellissimo argomento, davvero, molto interessante!

Premetto, come già detto in un'altra domanda da Salvy, che non è necessario (e anche molto difficile) collegare TUTTE TUTTE le materie.. Spesso possono risultarne collegamenti forzati che stonano con la tesina.
Quindi, se non riesci a trovare legami tra alcune materie, ti consiglio di portarli a parte. Ad esempio, per scienze non credo esista un argomento che c'entri qualcosa con il concetto di maschera, e sei praticamente obbligata a portare un tema a sé. Per educazione fisica, non è male la tua idea... Puoi provare a chiedere anche ai prof. cosa ne pensano. A me sembra molto carino e innovativo come argomento, poi puoi anche svilupparlo parlando dell'annullamento della persona nelle gare agonistiche, come hai detto tu. In campo ti dimentichi di tutto e, pur restando nel rispetto degli altri, la competizione ti porta a dimenticare tutto ciò che ti circonda per dare il massimo di te stessa. E da qui ti riallacci alla volubilità, il perenne cambiamento della persona umana, in base al contesto e all'ambiente in cui questa si trova, della maschera che indossa a seconda della situazione, tema principale degli studi di Pirandello.
Si, si, vai cosi che verrà una tesina splendida! Però per scienze dovrai accontentarti di fare un argomento separato..

Spero di essere stata utile, a presto e buona fortuna! Facci sapere come vanno gli esami e dicci se la tesina è piaciuta o no (a me da impazzire! :P)

Corin

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Rachi, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #1237 Questa domanda
  • #1246 domanda del 10/05/2013 inviata da Rachi