L'angolo della scuola

Domanda

#12086 Il 17/08/2017 n.d di 12 anni ha scritto:
ciao,allora arrivo al punto.è da 2 giorni che cerco di fare questo problema:Fabio e Piera giocano con le carte numerate da 1 a 100.la regola del gioco è semplice:una carta prende l'altra se è un suo multiplo.
a.Fabio gioca un 7.indica quali tra le seguenti carte di Piera sono vincenti.
1)7.
2)17.
3)24.
4)56.
5)76.
b.Piera gioca un 13.indica quali tra le seguenti carte di Fabio sono vincenti.
1)23.
2)39.
3)52.
4)21.
5)9.
per favore aiutatemi lo so che sembra facile e poi per una persona della mia età.e che il mio insegnante privato non viene più ad aiutarmi e neanche i miei genitori perché pensano che io stia fingendo di essere dislessica ma persino il dottore cerca di farglielo capire.

La mia risposta:

Ciao, mi dispiace per le difficoltà per hai incontrato, ma ognuno ha i suoi tempi, che vanno rispettati.

Ora te lo spiego bene, passo per passo. I multipli sono moltiplicazioni, cioè tutti i numeri moltiplicati per il numero che hai. Ad esempio un multiplo di 7 è 14, 21, 18...fino all'infinito.

In questo problema ti danno alcuni multipli di 7 e 13, nascosti tra altri numeri. Il contrario del multiplo è il divisore, che come dice il nome utilizza la divisione. Facendoti suggerire da questi nomi puoi intuire le operazioni da fare. Visto che ti danno i multipli e 7 è il divisore dei multipli devi provare a dividere tutti i numeri per 7. I numeri che vengono perfettamente divisi per 7 sono i suoi multipli, le carte vincenti, e puoi pure metterci una crocetta sopra :)

Spero tanto di essere stata chiara, se hai bisogno o non hai capito qualcosa riscrivimi pure!

Julia

Hashtag automatici: #matematica

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per n.d, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.