L'angolo della scuola

Fare il medico

#12033 Il 30/07/2017 Ele0n0ra1234 di 12 anni ha scritto:
Io ho finito la seconda media devo fare la terza.
Mia madre mi stressa ma lo capisco che lo fa solo per il mio bene lei vuole che io diventi un medico ma non lo so si vorrei farlo ma ho visti come fanno abortire i bambini ma so che non mi toccherà farlo non lo so ... però non so che liceo devo fare aiutami
Grazie una tipa a caso

La mia risposta:

Ciao Eleonora,
immagino tu abbia visto i documenti diffusi dalle persone contrarie all'interruzione di gravidanza. Sono creati apposta per convincere delle ragioni di chi e' contrario a quella pratica e quindi possono turbare molto.

Ti voglio tranquillizzare, comunque: un medico non svolge tutte le mansioni e in particolare l'interruzione di gravidanza la fa solo chi e' specializzato in ginecologia e solamente se lo desidera. Chi e' contrario puo' avvalersi dell'obiezione di coscienza e non svolgere quella procedura.

Se quindi il tuo sogno e' fare il medico, non farti condizionare da quello che hai visto!
Per il liceo piu' adatto fai una ricerca in rubrica e troverai le risposte:
https://www.ilgomitolo.net/scuola/cerca.html?search=liceo+per+diventare+medici&cat=17&eta=-1

Ciao!

ics

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Ele0n0ra1234, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #12033 Questa domanda

  • #12035 domanda del 31/07/2017 inviata da Caterina
    Ciao Eleonora, la medicina ha moltissimi rami (cardiologia, pediatria, odontoiatria, logopedia, radiologia, ecc.), quindi non devi seguire per forza quelle procedure. Non far decidere a nessuno il tuo futuro, che poi sarai tu a dover studiare e lavorare ;)
    Come licei ti consiglio principalmente il classico e lo scientifico: il primo fornisce un metodo di studio utile ad affrontare qualsiasi facoltà universitaria e poi, lo studio del greco, a medicina seve moltissimo, dal momento che moltissime parole derivano da lì. Il secondo ti dà anch'esso una formazione completa, ovviamente dedicandosi di più al lato scientifico (scienze, biologia, chimica, fisica). Ti ricordo che ancora è presto per scegliere: verso gennaio della terza media, i tuoi professori organizzeranno un percorso di orientamento, per aiutarti a schiarire un po' le idee e presentarti tutti i tipi di istituti superiori (licei, tecnici e professionali). Spero di esserti stata utile! :)