L'angolo della scuola

Come strutturare la tesina

#11259 Il 09/05/2017 Luna di 13 anni ha scritto:
Ma nella tesina bisogna scrivere un unico discorso senza specificare la materia o il titolo dell argomento di cui parleremo oppure bisogna specificare questi ultimi e quindi porli all' inizio della pagina come titolo?? Quante pagine per ogni materia mi consigliate di fare?? Grazie mille in anticipo

La mia risposta:

Ciao Luna!
Quello di cui parli tu è comunemente detto 'scheletro', perché è ciò che effettivamente compone il nostro lavoro.
Premetto che queste domande dovresti farle ai tuoi professori che conoscendo meglio gli argomenti che avete affrontato, saprebbero a mio parere darti qualche aiuto in più.

La tesina è un insieme di collegamenti, ovvero di ragionamenti che hanno un filo logico l'uno con l'altro. Ciò non significa però che debba essere un solo argomento.
Io ti consiglio di fare, dopo la pagina iniziale dove inserire titolo, nome e cognome, una seconda pagina in cui scrivi gli argomenti che tratti, a che materia sono collegati e a che pagina si trovano. Una specie di indice, come quello dei capitoli di un libro per intenderci.
Quante pagine per materia lo sceglierai tu, in base a quanto materiale trovi, al tuo modo di scrittura ( se scrivi molto sintetico o no) e sopratutto devi tenere conto che la dovrai studiare a memoria, e anche su questo le pagine influenzano, ma anche qui dipende se hai una buona memoria e puoi concederti qualche curiosità in più o se è meglio, per sicurezza, rimanere sulle informazioni base.


Spero di essermi spiegata, altrimenti riscrivici!

rosetta

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Luna, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.