L'angolo della scuola

Tesina di 3° media "la violenza"

#1040 Il 08/04/2013 camilla di 13 anni ha scritto:
Ciao .. mi servirebbe un consiglio, tra poco avrò gli esamidi terza media . come esame orale (tesina) porto la violenza , soltanto che non so cosa collegarci mi potresti aiutare? il prof preferibbe che io non mettessi il riferimento all'afghanistan e ai paesi arabi.... grazie

La mia risposta:

Ciao camilla, la violenza è un ottimo argomento, puoi fare diversi collegamenti con le materie, per storia puoi portare l'olocausto, è stato un periodo di grandissima violenza e sofferenza, per geografia potresti pensare ad un paese dove vi sono diverse violenze come il Brasile, dove per via della mala vita ricorrente in vari territori è molto presente, oppure puoi sempre fare riferimento a qualsiasi paese che ha avuto a che fare con una o più guerre, poiché ogni guerra porta tanta violenza, rimanendo ben in tema puoi scegliere l'Olanda, facendo riferimento all'olocausto oppure alla germania, sempre riferto al periodo nazista.
Per italiano puoi portare la Martin Luter king, un uomo che si è battuto senza l'uso di alcuna violenza ed è riuscito a fare grandi cambiamenti nella storia, potresti collegare poi con inglese il suo discorso "I have a dream", è molto semplice da imparare.
Per le altre materie non saprei, non conosco il tuo programma, però sono sicura che riuscirai a trovare tu dei buoni argomenti se ti aiuti con qualche argomento che ho citato.

Questi sono alcuni esempi, poi scegli tu quali utilizzare e quali no, se hai bisogno di qualche aiuto e/o chiarimento non esitare a chiedere. :-)

Meggy

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per camilla, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #1040 Questa domanda
  • #1058 domanda del 11/04/2013 inviata da annina