L'angolo della scuola

Tesina su realtà e apparenza

#10371 Il 17/03/2017 Mariaida di 13 anni ha scritto:
Ciao sono mariaida e quest anno avrò L esame di terza media
L argomento principale è realtà e apparenza peró a differenza di quelli normali (classici diciamo) vorrei portare argomenti..nuovi,legati anche magari al mondo di oggi è alle problematiche perchè come sappiamo è un tema attuale perchè ormai tutto gira sul apparenza.Mi servirebbe un aiuto,ho già visto le altre risposte ma sono tutte più o meno le stesse,io vorrei sorprendere i professori portando qualcosa di innovativo,cosa mi consigliate?
I collegamenti sarebbero
Ita:Pirandello
Inglese:oscar wilde il ritratto di Dorian gray
Scienze:le stelle(penso)
È questi sono diciamo quelli classici su cui sono sicura,gli altri vorrei farli più innovativi..perfavore potreste dirmi le vostre idee su tutte le altre materie?(geografia storia tecnologia francese arte religione [dimenticavo,vorrei aggiungere anche religione,aspiro ad un volto alto!] e educazione fisica ,grazie mille spero in una risposta

La mia risposta:

Ciao Mariaida,
mi è poco chiara la tua concezione di argomenti innovativi e non, comunque proverò ad aiutarti. Tutte queste materie sono un po' tante, ti aiuterò per quanto posso ;)
In tecnologia potresti portare realtà virtuale e aumentata, fai una ricerca: vi è una simulazione quasi perfetta della realtà.
In educazione fisica potresti parlare del bodybuilding e in generale della pratica della ginnastica quasi ossessiva e finalizzata non alla salute o al divertimento ma unicamente ad apparire più conforme ai canoni di bellezza attuali.
In arte potresti fare un'analisi di come, in varie opere che sceglierai tu, la rappresentazione sia leggermente distorta per renderla migliore o comunque diversa rispetto alla realtà: ad esempio nei ritratti di personaggi importanti, o in vari altri casi.
In geografia che argomento innovativo potresti mai collegare a realtà e apparenza? A me non viene in mente nulla, ti consiglio di parlare di uno Stato nel quale trovi che ci sia un maggiore scarto fra realtà e apparenza in vari ambiti, per esempio quello pubblicitario. Ovviamente dovrai fare un lavoro di analisi, ma solo in questa maniera sarà interessante.
Ciao!

Delia

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Mariaida, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #10371 Questa domanda
  • #15291 domanda del 29/05/2018 inviata da ludo