L'angolo della scuola

Calcolare una frazione

#15980 Il 30/09/2018 Giuseppe di 12 anni ha scritto:
Come faccio a calcolare i 5/ 12 ?

La mia risposta:

Ciao Giuseppe, prima di spiegarti come si fa devo spiegarti cosa significa "frazione" e questa cosa vale sempre in ogni circostanza, qualunque siano i numeri in gioco....
Una frazione è di solito scritta con un numero sopra una riga e un numero sotto alla riga. Quello sopra è il numeratore quello sotto è il denominatore.
Quando ti trovi davanti ad una frazione devi pensare in questo modo "il denominatore mi dice in quante parti (in quanti mucchietti) devo dividere il mucchio delle cose che ho" e il "numeratore mi dice quante di queste parti devo prendere in considerazione"
Capito questo sei già a buon punto perché l'unica altra cosa è sapere quanto grande è il tuo mucchio! Cioè sapere quale è il numero di cui (come nel tuo caso) devi considerare i 5/12 ovvero i "cinque dodicesimi". Tu non lo hai scritto quindi lo invento io ma se alla fine avrai capito il meccanismo non ti sarà difficile fare il tuo esercizio.
immaginiamo che il nostro mucchio sia 108.
Ora devi prima di tutto dividere il 108 (il mucchio) in tanti mucchietti quanti sono quelli indicati dal denominatore, che in questo nostro caso è 12.
108:12=? [fa 9]
questo 9 significa che ogni mucchietto ha 9 "pezzi".
Il numeratore (che sta sopra) ti dice che devi considerare solo 5 di questi mucchietti, quindi dovrai moltiplicare la quantità di pezzetti di un solo mucchietto per il numero di mucchietti che ti dice la tua frazione (al numeratore)
9 x 5= 45
Abbiamo il risultato: i cinque dodicesimi di un grande mucchio di 108 pezzi, sono 45 pezzi.

Sophora

Hashtag automatici: #matematica

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Giuseppe, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.