L'angolo della scuola

Suddivisione spazi nell'Inferno di Dante

#720 Il 22/11/2012 Delia di 11 anni ha scritto:
Ciao Fogny (: oggi ti scrivo per un argomento molto interessante che però è un po' complicato: l'Inferno di Dante.
Non ho una necessità precisa, rispondimi con comodo!
Mi potresti spiegare le suddivisioni degli spazi?
Grazie (: Delia

La mia risposta:

Ciao Delia,

Dante immagina l'Inferno come una enorme voragine, di forma conica, che si apre sotto la città di Gerusalemme. La voragine si formò dopo che Lucifero si ribellò a Dio; la terra, infatti, dopo un atto così empio e nefando, reagì facendo formare questa voragine come segno di disprezzo. E' bene ricordare che la voragine infernale si trova nell'emisfero australe e che, dallo stesso atto della terra, nell'emisfero boreale si formò la montagna del Purgatorio sulla cui sommità c'è invece il Paradiso terrestre.

Lucifero, per punizione, viene posto al centro della terra, nel punto più lontano di Dio. L'Inferno è suddiviso in nove cerchi concentrici e ogni cerchio presenta dei peccatori: si parte dai più gravi con Lucifero che si trova al di sotto di tutti questi cerchi fino a quelli meno gravi.

L'inferno è preceduto da una specie di vestibolo infernale (cioè un passaggio intermedio tra l'esterno dell'Inferno e l'inizio di esso) dove scontano la pena del loro peccato gli angeli che, quando Lucifero si ribellò, non presero alcuna posizione; e gli uomini ignavi, cioè quelle persone che in vita non scelsero nè il bene nè il male.

Oltrepassando l'Acheronte, il fiume infernale, accediamo al I cerchio, il Limbo, dove si trovano le anime dei bambini morti non battezzati e quelle persoe che in vita non credettero in Dio, ma che comunque per loro natura furono buone. Abbiamo poi il II cerchio con i lussuriosi, il III con i golosi, IV con gli avari, V con gli iracondi (cioè coloro che in vita si arrabbiavano facilmente) e il VI con gli eretici. Questi sei cerchi racchiudono i peccatori che in vita non seppero controllare le loro passioni; i lussuriosi sono quelli che non seppero avere moderazione e senso della misura in amore, i golosi con il cibo ecc...

il VII cerchio quello dei violenti si divide in 3 gironi; il primo quelli dei violenti contro il prossimo (gli assassini per esempio), il secondo quelli dei violenti contro sè stessi (quelli che si suicidarono per esempio), il terzo i violento contro natura e Dio (quelli che bestemmiarono).

il VIII cerchio è quello dei fraudolenti, cioè quelli che in vita ingannarono o truffarono persone diffidenti, divisa in 10 bolge (cioè fosse). La prima con i seduttori, la seconda con gli adulatori, la terza con i simoniaci (cioè quelli che compravano con soldi cariche ecclesiastiche), la quarta con gli indovini, la quinta con i barattieri, la sesta con gli ipocriti, la settima con i ladri, l'ottava con i consiglieri fraudolenti, l'ottava con quelli che seminarono discordie, la decima i falsari.

il IX cerchio è quella dei traditori, cioè quelli che in vita ingannarono persone che invece si fidavano di loro, e si divide in 4 zone. La prima zona (CAINA) con i traditori dei parenti, la seconda zona (ANTENORA) con i traditori per la patria, la terza zona (TOLOMEA) con i traditori degli ospiti e la quarta zona (GIUDECCA) con i traditori dei benefattori.

Nel profondo della terra, al di sotto di tutti i cerchi, c'è Lucifero.

Spero di aver ben inteso la tua risposta e di averti esaudita.

Ciao!

Fogny

Hashtag automatici: #italiano

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Delia, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.