L'angolo della scuola

Domanda

#5059 Il 01/07/2015 Bilbo di 16 anni ha scritto:
Ciao a tutti! :) Ho terminato di leggere I Malavoglia e volevo chiedere se è giusto affermare che il libro è ambientato in epoca post-risorgimentale..
Secondo voi è meglio se inizio oggi a leggere il libro di inglese(150 pag). A settembre la prof ci farà un compito solo sulle parole nuove... il fatto è che ho ancora 2 libri( spagnolo e francese) da leggere e completare... mi potete consigliare?? :)

La mia risposta:

Ciao!

Beh, forse più che post-risorgimentale, è risorgimentale e basta, stando almeno alla più comune demarcazione cronologica che colloca il termine del Risorgimento al momento dell'annessione dello Stato Pontificio e dello spostamento della capitale a Roma nel febbraio 1871; e i Malavoglia è ambientato proprio negli anni immediatamente precedenti a questi.
Ma comunque il contesto cronologico non è particolarmente importante; al contrario, Verga stesso fa rarissimi e vaghi riferimenti al periodo in cui si svolge la vicenda, segno del fatto che ci presenta il paesino di Aci Trezza ermeticamente chiuso in sé e fuori dal tempo.

Per la seconda parte della domanda.. Dipende da te! Fatti un po' di conti e vedi quanto tempo pensi di impiegare a fare tutto.. Per sicurezza potresti cominciare subito a studiare, senza troppo impegno, quando ti va, e poi magari riservarti un periodo di vacanza totale prima che ricominci la scuola, se possibile.
Spero di essere stata utile, a presto!

Corin

Hashtag automatici: #italiano

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Bilbo, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.