L'angolo della scuola

Ballata Cavalacanti 'perch'io no spero di tornar giammai'

#244 Il 27/11/2011 Yle di 12 anni ha scritto:
ciaooooooooooooooooooooooo!!! cm va?? io tt bene cmq ti poxo chiedere nella ballata: perch'io no spero di tornar giammai di guido Cavalcanti, qnt settenarin ha=????? che sono i settenari?? qnt ritornelli ha???? sn andata su internet ma mi dice sempre la stexa cosa: ballata composta da 5 stanze, ognuna formata da 5 endecasillabi seguiti da 5 settenari, per un totale di dieci versi. così dice su internet. io l'ho ftt vedere alla prof ma lei mi ha dtt che è sbagliato che nn è qll il numero dei settenari, stanze ,endecasillaibi, insomma qll che ho dtt prima..... quindi me lo potresti dire tu?? grz ciaooooo ricordati che tvb anzi tvttttttttttb.... ciaooooooooo!!!!!

La mia risposta:

Ciao Yle, questa ballata è un po' complessa. E' innanzitutto da classificare come ballata mezzana perché il ritornello (ripresa) ha più di 4 versi non tutti endecasillabi; è formata da 4 stanze ciascuna di dieci versi. cinque di questi sono endecasillabi, gli altri settenari.

Il ritornello (ripresa) è "perch'i no spero di tornar giammai, ballatetta.... onore"
Prendendo in analisi la prima stanza abbiamo che i primi cinque versi (da "tu porterai novelle di sospiri a la mia disaventura") sono endecasillabi, gli altri settenari.

Spero d'esserti stata d'aiuto, ciao!

Fogny

Hashtag automatici: #italiano

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Yle, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.