L'angolo della scuola

Cosa significa "scrivere come parlo"?

#2040 Il 03/02/2014 Nico di 11 anni ha scritto:
La professoressa di italiano mi ha dato 6- al tema e mi ha detto che scrivo come parlo , ma che cosa significa? Ciao e grazie😊

La mia risposta:

Ciao Nico :)
Vedi, quando parliamo noi parliamo in un linguaggio semplice, non pensiamo alle parole che diciamo perché dobbiamo comunicare qualcosa, siamo spinti da ciò che vogliamo spiegare e quindi diamo minore importanza al lessico. Per farti un esempio, io adesso ho cancellato circa tre volte questa frase perché facevo ripetizioni o non spiegavo bene… naturalmente se te l'avessi spiegato parlando l'avrei detto in maniera più basilare e ripetendo le parole.
Comprenderai anche tu da solo che quando scrivi devi ricercare il lessico, anche perché hai tutto il tempo che vuoi per scrivere la brutta e la bella. Ti sei mai chiesto a cosa serva la brutta? Quando tu scrivi in brutta puoi pasticciare, puoi fare tutto quello che vuoi, anche scrivere tutto e poi cancellare le parole, stilare scalette, prendere appunti, così il risultato finale in bella è il massimo delle tue possibilità. Capisci, può capitare di sbagliare un verbo velocemente quando parli, ma non deve succedere quando scrivi.
Per aiutarti ad avere un lessico più ricercato ed appropriato io ti consiglio di leggere molto. Se non ti piace, mi dispiace, ma non puoi fare molto altro XD A parte gli scherzi ti consiglio veramente di leggere dei libri, magari trovane qualcuno che ti piace, se ti piace leggere o lo fai già sei avvantaggiato :)
Un saluto! Buon secondo quadrimestre :)

Delia

Hashtag automatici: #italiano

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Nico, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.