L'angolo della scuola

Come scrivere un articolo di giornale

#1884 Il 20/11/2013 dolcemiele di 11 anni ha scritto:
come posso fare un articolo di giornale sulla sardegna?grazie!!!

La mia risposta:

Ciao Dolcemiele,
per fare un articolo di giornale ci sono delle regole da rispettare.

1) Analizza e cerca delle fonti attendibili. Per scrivere un articolo di giornale non puoi basarti su ciò che hai sentito dire oppure su ciò che hai capito a una prima lettura approfondita. Devi studiare e analizzare le fonti che scegli per quest'articolo. La cosa migliore sarebbe prendere almeno tre fonti di riferimento, magari ognuna proveniente da un giornale diverso così da avere diverse prospettive. Poi su un foglio a parte, ti scrivi in modo sintetico le cose che secondo te sono più importanti tra tutte quelle che hai letto nelle tre fonti. Partendo da quelle svilupperai poi il tuo elaborato.

Una regola per scrivere un buon articolo di giornale è di norma discutere le varie fonti. Ad esempio troverai delle fonti in contraddizione tra di loro; il tuo compito sarà quello di discutere prima una, poi l'altra e di far capire se secondo te è giusta o sbagliata la prima o la seconda. Oppure potrebbero essere tutte e tre simili e quindi partendo dall'esposizione di quest'ultime, potrai basare il tuo punto di vista e la tua idea da baby-giornalista.

2) Il titolo. Nessun articolo di giornale può definirsi tale senza un titolo. Di solito questo deve essere sintetico, nominale e lapidario. Sintetico nel senso che non deve essere troppo lungo così da poter rimanere impresso in testa; nominale nel senso che di solito non si inseriscono verbi (ad esempio "Spaventosa alluvione in Sardegna" "Sardegna in ginocchio post alluvione") e lapidario nel senso che deve essere una frase che colpisce come ad esempio "Morti e feriti: i bilanci dell'alluvione".

3) Tieni in mente le 5 "W" e cioè "why, where, when, who, what" tradotti in italiano "dove, quando, chi, cosa e perché". Appena cominci a scrivere, devi rispondere a queste domande in modo diretto senza giri di parole. E' questo o stile di un giornalista: va subito al cuore del discorso e non ci gira attorno.

4) Rimani distante. E' un articolo di giornale e prima di tutto il tuo compito è riportare le notizie che hai studiato ed esporre i fatti per come sono andati. Il tuo stile non deve essere poetico o da romanzo rosa; cerca di "pulire" le frasi. Non fare periodi troppo lunghi, è meglio fare tante coordinate e quindi servirsi molto dei punti fermi.

5) Esponi il tuo punto di vista. Dopo aver seguito le regole di prima, adesso deve uscire fuori il giornalista "umano". Non c'è notizia al mondo dove lo scrittore non faccia vedere in modo indiretto o diretto il suo punto di vista. Dopo aver esposto in modo oggettivo e autentico i fatti, devi anche far vedere che ti sei fatto una tua propria idea. Questo è un passo ulteriore che di solito all'inizio non viene richiesto, ma che rende il testo più completo e personale.
Se lo fai bene sarà un punto a tuo favore, altrimenti no. Ricordati che è sempre un commento giornalistico quindi non ci sarà mai una frase del tipo "Sono molto dispiaciuto per ciò che è successo" oppure "secondo me dovevano avvisare prima la popolazione".
Piuttosto puoi esprimere queste idee in tal modo "Secondo varie fonti la protezione civile non ha effettuato con largo anticipo l'allerta del maltempo; qualunque sia la verità e dovunque essa sia, resta il fatto che adesso la popolazione sarda si ritrova avvolta in un mare di fango e di aiuti concreti, ancora il bilancio resta basso".

Ecco, spero di averti dato una mano.

Ciao!

Fogny

Hashtag automatici: #italiano

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per dolcemiele, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.