L'angolo della scuola

Studiare le poesie

#1647 Il 20/08/2013 jo di 11 anni ha scritto:
ciao fogny ti volevo chiedere una cosa mi è venta in mente in questi giorni...........ma come faccio a studiare le poesie io non riesco a concentrarmi ciao e poi devo fare la 1 media saranno lunghe le poesie???
ciao a presto jo

La mia risposta:

Ciao Jo,
non so se tu intendi studiare le poesie a memoria. In ogni caso l'abilità di comprensione, di memoria e di analisi di un testo poetico sono qualità che si acquisiscono nel tempo e con l'esercitazione pratica. Pensa che anche al liceo dovrai cimentarti con questo tipo di testi, anche se non ti viene richiesto come compito di imparare il testo a memoria. Tuttavia dovrai comunque essere in grado di analizzarlo nei suoi aspetti fondamentali, per esempio saper distinguere le figure retoriche, dividerlo in strofe, sapere se si tratta di settenari o novenari ecc.

Per quanto riguarda lo studio memonico di una poesia, non ci sono trucchi che posso dirti. La memoria è come allevare un animaletto. Devi avere pazienza e molta determinazione. Solo con l'esercitazione e l'applicazione continua riuscirai sempre più velocemente a ricordarti le cose. Questo esercizio te lo fanno fare per il tuo bene, perché poi andando avanti negli anni dovrai ricordarti tantissime nozioni di tantissime materie. Pensa per esempio all'esame di maturità dove dovrai portare il programma di tutto l'anno.

Per la concentrazione ho dato spesso dei consigli che si riassumono in pochi punti:
- allontana tutte le distrazioni (tv, computer, telefonino)
- all'inizio per cominciare fai delle pause dopo ogni ora di studio
- non fare più di tre ore al giorno per cominciare
- ogni giorno prefissati un obiettivo per esempio imparare l'analisi di una strofa e impararla a memoria; il giorno dopo un'altra e il giorno dopo ancora la finisci. Questo ti aiuterà a cominciare a tenere attivo il cervello e a non farlo stancare con troppo lavoro tutto in una volta

Ci vuole molta pazienza e soprattutto forza di volontà. Per rispondere alla domanda della lunghezza, non devi chiederti se saranno più lunghe, ma dire a te stessa che se anche saranno di duecento versi e difficili, tu ti impegnerai per saperle in ogni caso.

Guarda anche queste risposte:
- https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta706.html
- https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta216.html
- https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta901.html

Buon lavoro.

Fogny

Hashtag automatici: #italiano

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per jo, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.