L'angolo della scuola
Categoria "I vostri consigli"
#25205
Il 01/12/2020 Francesca di 38 anni ha scritto:
Salve sono una mamma. Le volevo dire che siete delle persone molto brave che aiutate i bambini nello studio ma sopratutto rispondete presto. Mio figlio scrive spesso se ha delle difficoltà e voi lo aiutate volentieri. Esistono poche persone come voi. Complimenti! Buona serata!
#25656
Il 14/01/2021 Marti07 di 13 anni ha scritto:
Puoi parlare della 2 rivoluzione industriale in Gran Bretagna, che ha portato all'aumento dell'inquinamento.Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#25813
Il 30/01/2021 mari di 13 anni ha scritto:
ciao, anche io sto lavorando per la tesina, con l'inglese potresti collegare Baden Powell, nato proprio in inghilterra!!Spero di esserti stata utile
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#26851
Il 17/05/2021 mars di 13 anni ha scritto:
ciao H,anche io sto portando questo argomento per la mia tesina e per tecnologia ne ho trovato uno un po' forzato a dire la verità, ma è efficiente: l'argomento in questione è la pila e i poli positivi e poli negativi che si attraggono (e poli uguali che si respingono), ha un che di filosofico e poetico.
complimenti per la scelta della biografia di Harry: se mi mettessi a parlare di lui finirei per non fermarmi (e pronuncerei parole francesi che neanche sapevo di conoscere)
spero di esserti stata di aiuto (nonostante sia anche tardi-)
all the love,
m Xx
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#27913
Il 18/12/2021 Luna🎶❤ di 13 anni ha scritto:
Anche la mia prof chiedeva sempre di tradurre testi, io consiglio di usare un dizionario cartaceo e non un sito perchè di solito sono più affidabili.Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#28135
Il 25/01/2022 Aurora di 14 anni ha scritto:
Lora "tranquilli " in analisi grammaticale è aggettivo qualificativo maschile plurale.O almeno credo, la mia ultima analisi grammaticale risale a 5 anni fa...
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#28522
Il 22/03/2022 Ale di 16 anni ha scritto:
Io per inglese ti direi Oliver TwistQuesta domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#29646
Il 27/09/2022 PRISCY di 10 anni ha scritto:
IL NOME ASTRATTO DI MEDICO?ECCOLO QUA:
MEDICINA ORA POTETE CONTINUARE
I VOSTRI COMPITI
MA ORA CHE LO SAPETE NON DIMENTICATEVELO!
A PRENTO GUIS!!!!
#33597
Il 13/06/2024 Grel:) di 13 anni ha scritto:
Ciao!Ho appena svolto tutti e tre le prove scritte dell'esame di terza media, e ti riferisco quello che mi era stato consigliato prima che affrontassi queste prove. La prova di italiano si basa sulla scrittura di un tema, e tu puoi scegliere una delle tracce, solitamente tre, quella che preferisci e io ti consiglio quella a cui tu sei più interessato. Nella mia scuola le tipologie di tracce sono sempre tre: una narrativa-descrittiva, secondo la quale devi quasi sicuramente raccontare un episodio o un racconto. La seconda traccia potrebbe essere argomentativa, quini ti viene proposto un tema o un problema e devi argomentarlo, scrivere ciò che pensi, sostenere e motivare le tue idee ecc... L'ultima traccia che potrebbe capitare è una comprensione del testo, con tanto di esercizi e riassunto. Per questo ripassare i principali autori della letteratura studiati è più utile per l'esame orale, nel quale i prof potrebbero fare dei collegamenti tra la tua tesina e il programma di scuola. Per prepararsi consiglio di cercare degli esempi, da archivi o online, per farsi un'idea di come sono e di quale tipologia di traccia viene più spontaneo sviluppare.
La prova di matematica è molto varia, personalmente mi è stato consigliato fin da subito di ripassare la geometria solida, la geometria analitica (se l'avete fatta); dell'algebra noi non abbiamo fatto i monomi e polinomi per questo la mia prof ha consigliato di più un ripasso di equazioni e statistica, e ha detto che è importante anche saper leggere i grafici.
La prova di lingue è molto simile tra l'inglese e la seconda lingua, anche io faccio francese, ci viene sempre proposto un testo con delle domande, spesso aperte. La prova di solito termina con un messaggio, mail, lettera o altro che devi scrivere tu, secondo una traccia. Per questo se hai difficoltà ti consiglio di ripassare le frasi di comunicazione, espressioni che arricchiscono i testi, e soprattutto di "prepararti" una breve presentazione di te stesso/a, che devi scrivere nella lettera, qualunque sia la traccia, un po' come se fosse un'introduzione.
Se adesso non hai troppe lacune, e hai capito tutti gli argomenti principali, non ti devi preoccupare, è più semplice di come ce lo si potrebbe immaginare.
Spero che possa essere utile anche a qualcun altro in vista degli esami scritti, a presto!
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#33695
Il 12/07/2024 Fragola di 13 anni ha scritto:
Ciao Alessio! Anche io quando ero alle elementari avevo davvero tanta paura delle medie, le nostre maestre ci facevano delle ramanzine assurde del tipo "alle medie volano i 4, attenti!" ... Avevo ansia continua, specialmente alla fine della 5 elementare, non riuscivo a stare calma. Ma alla fine, sai una cosa? Quando ho iniziato il percorso della scuola media, tutto è parso più facile. Ora andrò in terza media e oramai per me le medie sono al termine, ma quello che voglio dirti è di non avere ansia, perché non ce né bisogno. So che è difficile, ma credimi... io pensavo fosse molto peggio e invece... eccomi qui! Io tuttora porto dei bellissimi ricordi di questi 2 anni ormai passati per me. La tesina metterà un po di agitazione, ma è normale in quanto è comunque un esame. Fidati di me, cerca di goderti questi ultimi stupendi anni che stanno correndo via, incontra gli amici e parlane anche con loro... sapranno capirti, specie se più grandi di te. Fidati... ho passato anch'io un momento del genere e ho fatto fatica a rialzarmi. Ma ora posso dire che ce l'ho fatta. Le medie non sono facili, ma non bisogna lasciarsi prendere dal panico... io le ho affrontate con la stessa leggerezza delle elementari e non ho avuto problemi particolarmente grandi, tranne forse qualche orario più piccolo la sera a causa dello studio, ma niente di più. Goditi le vacanze e respira profondamente. Vedrai che appena sarai sul banco di 1 media tutte le tue ansie svaniranno, perché per me è stato come una seconda casa la scuola. Un abbraccio virtuale. Fragola 🍓.