L'angolo della scuola

Domanda

#28790 Il 23/04/2022 Sara di 15 anni ha scritto:
Ciao ormai è maggio e non so come fare, ho greco e latino scritti insufficienti e vorrei riuscire a recuperarli entro la fine dell'anno per non avere debiti quest'estate... faccio ripetizioni dall'anno scorso ma non riesco comunque ad andare bene. Faccio soprattutto fatica nelle versioni di latino perché non capisco come mettere in ordine le parole per costruire la frase e ho  anche molta difficoltà a riconoscere i costrutti. Come faccio?

La mia risposta:

Ciao Sara!
Queste sono tutte cose che si imparano studiando bene la parte teorica per non avere il minimo dubbio su quello che si trova, e poi facendo con attenzione molto esercizio.
Quindi direi che potresti prenderti ogni 2 3 giorni una versione di quelle già fatte, ad esempio ad inizio anno, e provare a rifarla, auto correggendoti dopo averla finita e ricontrollata come se fosse quella della verifica.

Ma soprattutto devi spiegare queste cose a chi ti sta facendo ripetizione perché è compito suo aiutarti a capire dove sbagli e guidarti a fare le cose nel modo giusto. E se non lo fa, allora è il caso di cercare altrove.

Sophora

Hashtag automatici: #grecoelatino

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Sara, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.