L'angolo della scuola
Problemi con la scuola? Non riesci a capire un compito o ti serve un consiglio? Scrivici, proveremo ad aiutarti! Per fare domande non serve essere iscritti al Gomitolo!
Navicella spaziale navicella è un nome derivato o falso alterato o primitivo?
Ciao mi potete dire un nome derivato di pace+una frase con il nome derivato di pace...grazie
cos'è della in analisi logica
Qual'è l'inverso di -9?
#21445
Il 23/12/2019 Veronica di 18 anni ha scritto:
Come si fa a formare un nome astatto di una cosa concreta o di un aggettivo?Es:amico.....forte.....bello.....stregone......
poeta.....consapevole.....sereno.....
vecchio....
#21618
Il 08/01/2020 Giorgia di 18 anni ha scritto:
Come si chiama il filosofo naturale che scoprì che la molla di metallo se la allunghi tanto non ritornerá più piegata ma rimarrà così per sempre?Studiare dopo la scuola al conservatorio o all’università?
#21930 Il 01/02/2020 Ludo di 18 anni ha scritto:
Ieri analisi grammaticale
Nome astratto di storico
Analisi grammaticale di analisi grammaticale?lo so è strano ma potete dirmelo?
Buona sera, sono Giulia e volevo farle una domanda..
Mi piacerebbe entrare in Accademia Militare e poter studiare veterinaria all'interno dell'Esercito, però da quanto ne so io, il veterinario deve eseguire anche delle operazioni... lei sa se posso essere un medico veterinario generale senza dover operare, anche nell'Esercito?
grazie in anticipo per la risposta!
Mi piacerebbe entrare in Accademia Militare e poter studiare veterinaria all'interno dell'Esercito, però da quanto ne so io, il veterinario deve eseguire anche delle operazioni... lei sa se posso essere un medico veterinario generale senza dover operare, anche nell'Esercito?
grazie in anticipo per la risposta!
#22834
Il 11/04/2020 Giulia di 18 anni ha scritto:
Grazie per la risposta! proverò ad andare più affondo e spero di trovare la strada giusta!grazie ancora e buona serataa
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#23107
Il 28/04/2020 Giulio di 18 anni ha scritto:
Ciao, Franci. Vorrei darti qualche consiglio riguardo alla tua scelta (che trovo originale e mi piace molto) di partire dall'analisi della celebre serie spagnola, La Casa di Carta, (di cui anch'io sono appassionato) per poi collegarla via via a tutte le discipline studiate, nella tesina che dovrai presentare alla Commissione per l'esame di terza media. Mi premeva soprattutto offrirti qualche suggerimento riguardo ai collegamenti con alcune discipline come, ad esempio italiano. Invece di trattare Manzoni con "I promessi sposi" (collegamento che potresti sempre fare ma che è poco immediato) potresti parlare di Luigi Pirandello e del tema delle "maschere" (per Pirandello ovviamente ideali), che indossano anche i personaggi della serie, e relativamente alle quali tu hai inserito benissimo il discorso sulla storia dell'arte con Dali',(a meno che tu non abbia trattato questo autore; allora lì il discorso non si pone). Per quanto riguarda l'inglese, potresti parlare di qualche approfondimento in lingua (se l'hai fatto) sull'Unione Europea (in quanto i protagonisti della serie contestano il sistema bancario- infatti la rapina nella terza e quarta stagione si svolge proprio nella Banca di Spagna- legato ovviamente anche all'UE, nella sua visione anticapitalistica di sistema di potere, fortemente avverso dalla banda de Il Professore) e quindi anche sulla Brexit (l'uscita dall'UE del Regno Unito, di cui, comunque, penso abbiate parlato in classe ed è in ogni caso un argomento di attualità). Per la geografia, invece, se la Spagna, come giustamente ricordi, è un argomento che si tratta in secondo anno, potresti parlare del paese di cui il nome della narrratrice della serie, Tokyo, è la capitale, cioè il Giappone, che dovreste aver trattato quest'anno, essendo un paese extraeuropeo. In storia, come hai già detto, parlerai sicuramente della Resistenza, quindi anche nei diversi paesi europei, mentre relativamente alla Spagna potresti anche parlare della guerra civile spagnola o, rispetto al Giappone, agganciandoti a geografia, ma anche al discorso della Resistenza, della Seconda Guerra Mondiale, che, anzi, potresti trattare proprio insieme alla Resistenza perché, appunto, essa accompagna l'ultima fase del conflitto, quella della liberazione dei paesi occupati dall'Asse. Ti consiglierei, poi, come chi ha scritto prima di me, di iniziare il colloquio con la spiegazione della trama della serie alla Commissione, in modo che tutti possano comprendere i collegamenti da te effettuati. Sperando di esserti stato d'aiuto, ti auguro buona fortuna per la conclusione di questo ciclo di istruzione. Giulio.
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#23241
Il 06/05/2020 Angelica di 18 anni ha scritto:
Devo calcolare 3/4 di 128,7 come faccio calcolarlo?
#23697
Il 20/05/2020 Anna di 18 anni ha scritto:
Sto cercando un argomento in spagnolo sulla natura per l’esame di maturità