L'angolo della scuola
Problemi con la scuola? Non riesci a capire un compito o ti serve un consiglio? Scrivici, proveremo ad aiutarti! Per fare domande non serve essere iscritti al Gomitolo!
#34331
Il 04/12/2024 Nic di 16 anni ha scritto:
ciaoo, parlando con un amico mi è venuto un dubbio, forse stupido. nella frase “chi siamo noi per giudicare?”: “per giudicare” che complemento è? perché non mi sembra finale, forse causale o relativa caratterizzante?
grazie mille!
#123
Il 08/09/2011 Pegaso di 17 anni ha scritto:
Ciao Fogny. Ti volevo fare i complimenti per la bellissima rubrica che stai tenendo, per la sollecitudine e la disponibilità con la quale rispondi e aiuti i ragazzi. Vorrei darti anche un piccolo consiglio: ho visto che i ragazzi hanno età molto diverse e sono tutti molto diversi tra loro (ma tutti molto speciali, unici e inimitabili) e anche tu sei diversa da loro (ma pur sempre unica e inimitabile); ho notato però che il lessico, l'espressione e il modo di trattare i temi richiesti non sono da te sempre adeguati e resi su misura per le diverse età e, per quanto è possibile, per la persona in particolare. Per questo ti consiglio di pensare sempre a chi sta dall'altra parte del computer: se si tratta di un bambino di 9 anni e devi spiegare o dare un parere su un argomento un po' "astratto", prova a stare sul pratico , prendendo esempi da quella che in linea di massima è l'esperienza di un bambino di quell'età (per esempio se ti si chiede dove si "nascondono" il latino e il greco nelle lingue moderne non puoi dire ad un ragazzo, che peraltro non ha mai studiato questo genere di materie, che in tedesco ci sono i "casi"...potresti dire invece che i tedeschi invece di dire "a casa" usano una parola sola invece di due come noi, esattamente come facevano i romani). Detto questo ti volevo anche fare una domanda: come farai ad occuparti anche di questa rubrica, che va così a gonfie vele grazie al tempo e alla dedizione che ci metti, anche quando inizierai tu la scuola? Troverai il tempo? Io spero di sì, ma so che anche se non lo troverai continuerai ad essere sempre disponibile e pronta a rispondere, anche a costo di perderci il sonno... Questo significa donarsi agli altri con generosità: brava (ma cura anche la tua salute, visto che ormai stai a cuore a tutte le persone di questa rubrica!) Con affettoPegaso
Aree di alcune figure solide e poligoni inscritti e circoscritti
#968 Il 18/03/2013 Roberto di 17 anni ha scritto:1) Parallelepipedo Rettangolo
2) Piramide ( con apotema)
3) Cubo
4) Cerchio
Volevo anche chiedervi se mi potete spiegare bene come devo procedere quando devo sottrarre delle figure insieme ad altre figure esempi: un quadrato con dentro un cerchio un cubo con dentro un cerchio.
Grazie mille Roberto. ;)
#1409
Il 28/05/2013 matry di 17 anni ha scritto:
ma guarda , storia va bene , scienze potresti portare la terra in generale che parla : dei meridiani , paralleli, le fasi della terra (rotazione, rivoluzione) ecccQuesta domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#1669
Il 28/08/2013 Anto di 17 anni ha scritto:
Ciao fogny, sul tuo profilo ho letto che vorresti diventare un chirurgo. È un mestiere che affascina anche me. Volevo chiederti a quale specializzazione aspiri e cosa ti ha ispirato l'idea di diventare chirurgo.Ciao fogny, grazie:)
#1672
Il 29/08/2013 Anto di 17 anni ha scritto:
Grazie per la tua risposta, fogny, davvero. Due delle specializzazioni che affascinano me sono (soprattutto) neurochirurgia e chirurgia pediatrica.
Mi rattrista immensamente tutta la mala sanità che c'è adesso in Italia.
Ti faccio un enorme buona fortuna per il test. Ti scriverò per sapere com'è andata.
Arrivederci:)
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#1689
Il 09/09/2013 Anto di 17 anni ha scritto:
Ciao fogny, sono ancora io. Oggi hai il test di ammissione e ti scrivo, oltre che per farti gli auguri, per poi sapere come sarà andata. In bocca al lupo, vedrai che andrà bene!:)
#1970
Il 05/01/2014 ragazzadisperata di 17 anni ha scritto:
Ciao,So che non sono compiti..ma sono in crisi riguardo una scelta molto importante...sono al terzo anno del liceo classico e ho dei seri anzi serissimi problemi con la grammatica latina e greca perchè ho dovuto costruire le basi autonomamente perchè ho avuto diciamo un docente poco..come dire...poco adatto.
Il fatto è che mi si è presentata l'opzione di cambiare scuola,credo che punterei su un liceo pedagogico.
Solo che non so se sto pensando a questa scelta perchè mi sto semplicemente arrendendo o perchè non sono realmente in grado di frequentare questo liceo. Il motivo principale per cui l'ho scelto è stato che sono una piccola scrittrice e la letteratura mi appassiona in un modo fantastico...c'è un modo per capire se mi sto arrendendo e se ce a posso ancora fare?
AIUTO!!! grazie e baci
ragazza disperata.
#2399
Il 27/04/2014 marta di 17 anni ha scritto:
e di cittadinanzaQuesta domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#3074
Il 29/09/2014 youwii di 17 anni ha scritto:
tesina su ecuador come collego gli argomenti e materie?
#3539
Il 11/03/2015 Viky di 17 anni ha scritto:
Ciao sono Viky, qualcuno mi può trovare un sito che così posso giocare con i miei amici?Per favore >_<
Grazie =D
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente