L'angolo della scuola

Problemi con la scuola? Non riesci a capire un compito o ti serve un consiglio? Scrivici, proveremo ad aiutarti! Per fare domande non serve essere iscritti al Gomitolo!





Riordina le 19551 domande nella rubrica per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#15896 Il 18/09/2018 sara di 16 anni ha scritto:
Ho appena cominciato la terza allo scientifico e sto pensando ad eventuali indirizzi universitari da intraprende.
So con sicurezza le università che non sono intenzionata a fare... ironicamente, sono tutte legate a materie scientifiche, quindi sto seriamente cominciando a pensare che frequentare lo scientifico sia un'idea sbagliata.

Premetto che sono uscita in prima con la media del 9 e in seconda con 8.6, quindi la mia intenzione di cambiare scuola non è legata al fatto di non aver voglia di studiare, ma proprio perché credo che ora io stia sprecando tempo a studiare materie che personalmente non mi interessano.

La mia passione è l'arte e sono tentata di andare al liceo artistico (se mi permettono di cambiare), ma ciò che mi frena è il fatto che potrebbe non prepararmi bene per l'università.

Se però vi chiedete perché io abbia scelto lo scientifico, la risposta è: non avevo la minima idea di cosa fare dopo e quel liceo mi apriva quasi tutte le porte.

Gli indirizzi universitari che mi interessano maggiormente sono: mediazione linguistica e culturale/lingue e culture straniere, scienze delle comunicazioni, scienze sociali e design ; e come si può notare, non hanno niente a che vedere con la matematica... ma alcune neanche con l'arte, lo so.

Se potessi andrei al liceo linguistico, ma non riuscirei mai recuperare due anni di due lingue mai studiate prima (perché sì, allo scientifico studio solo inglese); quindi, pensavo di seguire la mia passione.

Il fatto è che il mio liceo è il più "pesante" della mia città e  frequentarlo aveva senso finché le mie idee non erano ancora chiare, ma ora che sono certa che non mi servirà frequentarlo, mi chiedo se ancora ne valga davvero la pena continuare lì lo studio.

Inoltre vi è anche un aspetto "psicologico", perché mi sento a volte frustrata e oppressa dal fatto di non aver seguito fin da subito la mia passione, facendo invece ciò che era più logico fare.

So perfettamente che cambiare scuola non è uno scherzo e tantomeno semplice, quindi vorrei sapere voi cosa ne pensate... voi cosa fareste ? Seguire la passione al liceo artistico o continuare il percorso di studi allo scientifico?

Altra domanda veloce, dopodiché finisco questo papiro: quanto, secondo voi, influisce la scelta del liceo sull'università?

leggi la risposta »
#15921 Il 20/09/2018 Matteo di 16 anni ha scritto:
Cosa è si in analisi grammaticale

leggi la risposta »
#15936 Il 23/09/2018 Emy di 16 anni ha scritto:
Quando sto risolvendo la trasformazione con la notazione scientifica quando moltiplico i varo valori il meno si annulla?

leggi la risposta »
#15969 Il 27/09/2018 Vittorio di 16 anni ha scritto:
Ciao! Quest'anno vorrei candidarmi per la prima volta come rappresentante di classe, però sono giustamente in competizione con altri ragazzi, magari più conosciuti e con più simpatie. In classe nostra dovranno essere eletti un maschio e una femmina: il problema è che c'è soltanto una ragazza ed è sicura, mentre di ragazzi siamo in tre ed abbastanza competitivi. I miei compagni ormai mi conoscono, sanno che sono sempre pronto ad aiutarli e che non ho problemi a parlare con i professori di eventuali difficoltà all'interno della classe o particolari richieste. Nel mio "discorso" vorrei essere il più naturale possibile, però potreste darmi per favore alcune idee su come scriverlo, in modo da essere convincente? Grazie mille ☺️

leggi la risposta »

Nome astratto di cardiologo

#16024 Il 04/10/2018 Rogh di 16 anni ha scritto:
Nome astratto di cardiologo

leggi la risposta »
#16185 Il 23/10/2018 ginevra di 16 anni ha scritto:
io mi voglio proporre come rappresentante di classe, la cosa che mi interessa di più è la gita perchè negli scorsi anni di superiori non siamo riusciti a farla. domani mi devo presentare come candidato alla classe, cosa posso dire oltre a questo per votarmi? i vecchi rappresentanti non hanno fatto molto perchè non sanno imporsi un minimo sui docenti però non posso dire questo domani, cosa mi consigliate di dire per far capire senza offenderli che a mio parere non sono stati efficaci e che penso di essere più adatta a questo ruolo?

leggi la risposta »
#16379 Il 09/11/2018 Ilenia di 16 anni ha scritto:
Sono al terzo superiore e, nonostante siamo solo a novembre, sto riscontrando grossi problemi con lo studio. Non riesco più a studiare senza riassunti perché studiando dal libro finisco per imparare tutto a memoria. Sapete consigliarmi qualche metodo per studiare bene senza fare riassunti? Perdo troppo tempo utilizzando questo metodo e devo assolutamente cambairlo. Non posso fare riassunti di 60 pagine! :’(
Ho visto qualcosa su internet dove dicevano di sottolineare con colori diversi ma non riesco a studiare lo stesso. Sono uscita con la media dell’otto in questi due anni di superiori e non voglio abbassarla in terzo

leggi la risposta »
#16393 Il 11/11/2018 Singh di 16 anni ha scritto:
Nome astratto di prigione

leggi la risposta »
#16415 Il 13/11/2018 Anon di 16 anni ha scritto:
Oggi non sono andata a scuola perché non mi sento bene, ma la mia prof di greco pensa che sia successo perché non avevo studiato o cose del genere (pensa sempre male di tutti). In più qualche giorno fa in consiglio di classe è venuto fuori che a me piaccia il latino, per cui la prof se l'è presa con me, ma io non ho mai mai mai mai detto di trascurare le sue materie, anzi, cerco di dare a tutte la stessa importanza, a storia e greco in particolar modo. È sempre stato un mio difetto quello di parlare in modo troppo diretto, dire sempre quello che penso senza tener conto delle conseguenze. La mia idea è quella di parlare con la professoressa per chiarire (mi ha anche abbassato il voto dell'interrogazione di storia ieri, credo per questo motivo), mi dispiace che mi abbia inquadrato per una persona che non sono, ma i miei amici mi sconsigliano di farlo e mi dicono di aspettare che alla prof passi questo momento. La cosa che mi dà più fastidio è che abbia parlato male di me quando non c'ero neanche. Voi cosa mi consigliate di fare invece? Grazie

leggi la risposta »

Nome concreto di giustizia

#16470 Il 17/11/2018 Palvi di 16 anni ha scritto:
Nome concreto di giustizia

leggi la risposta »

La funzione degli steroidi

#16485 Il 19/11/2018 naman di 16 anni ha scritto:
quali funzioni svolgono gli steroidi

leggi la risposta »
#16517 Il 21/11/2018 Marta di 16 anni ha scritto:
Come faccio a studiare per il giorno dopo?

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente

E congiunzione "legamento logico" in analisi logica; non "negazione" in analisi logica

#16541 Il 23/11/2018 Caterina di 16 anni ha scritto:
E  congiunzione in anslisi logica mi ha detto la prof.si definisce legamento logico perché si dice congiunzione in analisi grammaticale;il non come avverbio di negazione invece non dobbiamo unirlo al  verbo e dobbiamo definirlo semplicemente negazione.

leggi la risposta »

Nomi astratti

#16777 Il 12/12/2018 Michi di 16 anni ha scritto:
Ciao,sono Michela,vi volevo chiedere se mi potreste dire il nome astratto di nemico,socio e di uomo...
Grazie😊

leggi la risposta »
#16865 Il 22/12/2018 Franco di 16 anni ha scritto:
Cosa avete mangiato

leggi la risposta »

Pagine:
« - < - 1213 - 1214 - 1215 - 1216 - 1217 - 1218 - 1219 - > - »