L'angolo della scuola
Problemi con la scuola? Non riesci a capire un compito o ti serve un consiglio? Scrivici, proveremo ad aiutarti! Per fare domande non serve essere iscritti al Gomitolo!
Ciao a tutti! Sto aiutando mio fratello a fare i compiti di grammatica e ho trovato la frase "non innaffiare i fiori perché c'ho pensato già io" (analisi del periodo). Ma qual è la principale???? Perché c'ho pensato già io è sicuramente subordinata, ma anche non innaffiare i fiori!!!! HELP ME
#9597
Il 16/01/2017 Micky di 16 anni ha scritto:
Vorrei aiuto a svolgere queste frasi con le subordinate 1)potrebbe spiegarmi dove si trova lo scaffale in cui sono conservate le marmellate?
2)noi ignoriamo del tutto che voi sareste venuti a Sanremo per trascorrervi le vacanze
#9612
Il 18/01/2017 Gianni di 16 anni ha scritto:
Quando sorge il sole lo vedono prima a Milano o prima a Torino?Quanti bicchieri da 10 cl riempio con una bottiglia da 1,5 litri?
#9636 Il 19/01/2017 Aury di 16 anni ha scritto:Io ho provato facendo l'equivalenza ovvero 1,5 l= 15 cl poi ho fatto i due numeri moltiplicandoli, ovvero 10 × 15. Ma mi risulta sbagliato.
Qual è il falso alterato di riso
#9740
Il 30/01/2017 Leone di 16 anni ha scritto:
Mi potete aiutare a fare la mappa concettuale su un colore perfavore ?Tema su come costruire relazioni positive con compagni e insegnanti
#9935 Il 13/02/2017 micaela di 16 anni ha scritto:
#9967
Il 14/02/2017 Anonima di 16 anni ha scritto:
Non credo proprio che "Guardate" sia un participio passato (nel caso dovrebbe riferirsi ad un nome femminile, plurale) bensì il verbo guardare coniugato alla seconda persona plurale (voi). Quindi, in analisi grammaticale: Guardate: voce del verbo guardare, 1ª coniugazione, 2ª persona plurale, modo indicativo, tempo presente.
Io mi informerei bene prima di dire le cose...
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#9977
Il 15/02/2017 Anonima di 16 anni ha scritto:
Sì sì, certo che capita anche a me di sbagliare, era soltanto un chiarimento. Anzi, mi scuso, nel caso in cui mi fossi espressa in modo troppo "aggressivo"... ciao, a presto!
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#10016
Il 18/02/2017 Bella di 16 anni ha scritto:
ciao,mi chiamo bella e ho 16 anni e frequento la scuola superiore. dopo la scuola vorrei lavorare parte time qualche oretta, potrei farlo a 16 anni? c'è qualche legge che lo vieti o qualche legge che dice che posso lavorare? grazieeee
Facendo scienze umane dopo posso divantare criminologo?E che università devo prendere ?
#10219
Il 06/03/2017 Ciao di 16 anni ha scritto:
Vorrei lasciare la scuola perché non ce la faccio però ho paura di restare una disoccupata a vita
ciaoo,come scompongo x^2+2x radical3+3
graziee
graziee
#10414
Il 21/03/2017 Ila01 di 16 anni ha scritto:
Questa sono io, esattamente due anni fa. Ero indecisissima tra il classico e il linguistico, in quanto adoravo sia le materie umanistiche, come italiano e storia (ma anche il latino, che ho iniziato a studiare in seconda media), sia l'inglese e il francese. L'inglese non è assolutamente un problema, perché essendo tra le lingue più diffuse al mondo si studia in qualunque scuola, il francese, beh... Per esperienza personale e non solo, dal momento che non hai le idee molto chiare, ti consiglio di scegliere un liceo classico o scientifico, poiché sono scuole che non preparano per un certo settore (come può fare un linguistico, ad esempio), visto che in cinque anni si cresce e si cambia, e con noi le nostre passioni. Sei sicura che queste due lingue ti affascinino davvero? Soltanto dal punto di vista grammaticale o anche da quello storico e della letteratura? Questo secondo aspetto è fondamentale, perché saranno gli argomenti affrontati nell'arco del triennio in un liceo linguistico, altro che semplici regole di grammatica! Ti propongo una domanda, la stessa che fecero a me: preferiresti passare i pomeriggi a tradurre frasi e/o a completare esercizi circa la grammatica oppure fare qualche esercizio di matematica o fisica (nel tuo caso)?
Poi, se proprio sei indecisa, ti consiglio di iscriverti a corsi di francese o eventualmente di altre lingue organizzati dal tuo liceo (nel caso ci fossero), in un istituto privato, o al limite, se ti va, anche da autodidatta, con programmi come Babbel, Busuu, ecc. : sembra una follia, invece qualcosina si impara, l'ho provato sulla mia pelle!
Per geometria non devi preoccuparti: allo scientifico farai molta più aritmetica ed algebra che geometria, quella delle medie te la puoi scordare! Farai qualcosa soltanto il primo ed il secondo anno, ma niente di che, dal terzo cambierà tutto. Poi, se ti piace il latino, potresti iscriverti a quello tradizionale (che sinceramente ti consiglio), oppure all'opzione "scienze applicate", dove il latino viene sostituito dall'informatica (questo sinceramente è il problema minore a questo punto, ahahah, basta studiarsi un po' i quadri orari ed ecco fatto)
Non sono un'esperta dello scientifico, anche perché frequento una scuola totalmente differente: ho dovuto chiedere aiuto a mio fratello, quindi se ciò che ho scritto è sbagliato non è colpa mia :)
Spero di averti chiarito almeno qualche dubbio.
Buona fortuna per la scelta, un bacio!
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente