Questioni e dubbi religiosi
Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Qui trovi le risposte che don Nereo ha dato per molti anni a bambini e ragazzi come te... e a qualche grande. Ricorda che, in quanto sacerdote della Chiesa Cattolica, ha risposto in base al suo catechismo.
Avviso importante
A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di
impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti
questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche
vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei
contatti e glieli inoltreremo.
La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.
Riordina le 1033 domande nella rubrica per:
data risposta -
recenti -
vecchie -
età (più piccoli) -
età (più grandi)
#825
Il
05/04/2017 rita di
56 anni ha scritto:
buon giorno sono cattolica e vorrei sapere un significato se e possibile di natura religiosa io sabato primo aprile andando ad un supermercato ho trovato in un campo una immaggine del cristo che risale ad un originale di un telaio di un santuario consegnata da un forestiero ha le stesse pieghe sul volto come il sudario esposto l ho raccolta e portata a casa cosa puo significare grazie saluti
#824
Il
02/04/2017 Monia di
13 anni ha scritto:
Salve Don Nereo, io a Giugno mi dovrei cresimare, ho già scelto la madrina, comprato il vestito, detto tutto agli invitati... solo che ho un problema: quando ero piccola ero credente quasi al massimo (per quello che poteva essere una bambina di 10 anni), andavo a messa quasi sempre da sola, mi piaceva andare al catechismo e quando ho fatto la Prima Comunione ero non solo felice ed emozionata, ma anche sicura! Ti sto scrivendo perché adesso mi sento sempre di meno vicina alla Chiesa: non sono d'accordo su alcune decisioni come non permettere il matrimonio ai gay: Gesù diceva sempre che dobbiamo accettare tutti e non emarginare da niente nessuno, e con questo molti altri dubbi e disaccordi con la Chiesa mi convincono sempre di più ad annullare tutto e non cresimarmi... tu cosa mi consigli? Mi conviene cresimarmi comunque e se un domani mi renderò conto che ho fatto la scelta sbagliata potrò sempre cambiare religione o diventare atea? Oppure meglio non rischiare e annullare tutto, anche se sicuramente i miei genitori e parenti ne rimarrebbero delusi? spero che tu mi risponda (so che lo farai). Grazie in anticipo. Ciao :D
#823
Il
02/04/2017 MARIO di
9 anni ha scritto:
concetta pescator e crudele.hai fatto bene don nero
Questa domanda fa riferimento a una
richiesta precedente
#822
Il
01/04/2017 Concetta Pescator di
49 anni ha scritto:
Mia figlia pensa solo ai ragazzi e voglio mandarla in clausura, mi sa indicare l'età minima e qualche convento abbastanza severo?
#821
Il
26/03/2017 Giada di
12 anni ha scritto:
Don Nereo ma secondo la Chiesa Dio mi accetterà anche se prima avevo smesso di credere?
Allora faccia conto che io fino a l'anno scorso credevo, poi ho smesso per tutto l'anno e religione a scuola l'ho fatta lo stesso e quando l'ho detto ai genitori si sono arrabbiati.l'altro giorno ho guardato la messa del Papa e altri programmi dedicati alla Chiesa e mi è tornata la Fede. Ma Dio mi perdonerà?
#820
Il
25/03/2017 Anonima di
15 anni ha scritto:
Buongiorno!I miei genitori sono molto arrabbiati perché io mi sono dichiarata verso Dio.Io però credo nella scienza medica (non so se si può credere a questo tipo di scienza). Ad ogni nuova scoperta o intervento chirurgico molto raro che fanno mi commuovo e penso quanto sia bello questo lavoro.Io un giorno voglio diventare un medico proprio per questo.
#819
Il
23/03/2017 mario di
9 anni ha scritto:
HO LETTO IL DISCORSO FATTO SULLA QUATTORDICENNE SENZA NOME.SECONDO ME NON AVREBBE DOVUTO PARLARE COSI PERCHE TRADISCE LA FEDE IN DIO.CIAO DON NERO E ANCORA GRAZIE PER TUTTO
#818
Il
23/03/2017 :(: di
14 anni ha scritto:
Ti dico don da subito, io sono atea, non credo in nulla per motivi familiari. Ok, ti chiederai perché ti ho scritto; perché volevo farti una domanda: come fai a dire che Dio esiste?? E se Dio esistesse d'avvero non sarebbe buono, ma egoista; perché rimane a guardare in cielo e a lasciarci a fare gli affari nostri. Secondo te, lasciando stare le azioni che sono scritte sulla Bibbia (se son vere) che cosa ha fatto di Buono??
#816
Il
23/03/2017 giorgi di
15 anni ha scritto:
Don Nereo ho una domanda che mi logora ormai da tanto e la nostra professoressa quando glielo domando non mi risponde facendo finta di nulla...insomma la mia domanda è" ma se la scienza dice come é stato creato il tutto e la bibbia lo stesso,a cosa dobbiamo credere??" Io anche essendo una credente di Dio non so proprio darmi una risposta.
Grazie in anticipo.
#815
Il
22/03/2017 mario di
9 anni ha scritto:
GRAZIE DON NERO SEI UN GRANDE AMICO.TI VOGLIO UN MONDO DI BENE,CIAO
#814
Il
21/03/2017 mario di
9 anni ha scritto:
caro don nero ,ti voglio molto bene e grazie ma temo che le tue parole non siano servite perche ancora non mi viene la voglio di andarci.ti prego non ofFenderti se ti ho detto che le tue parole non siano servite ,piu che altro voglio dire che tu ti sei espresso bene ma io sono un po cocciuto tra virgolette.tu mi hai dato consigli utili ma sono io che non li metto in pratica.poi ti faccio sapere don nero,ti voglio bene.
MARIO
#813
Il
20/03/2017 mario di
9 anni ha scritto:
Domanda privata
#812
Il
19/03/2017 mario di
9 anni ha scritto:
SCUSAMI DON NERO MI SONO DIMENTICATO DI FARTI GLI AUGURI BUONA FESTA DEL PAPAE SAN GIUSEPPE
#811
Il
18/03/2017 mario di
9 anni ha scritto:
ti ringrazio don nero mi hai fornito informazioni importanti e buona pasqua anche a te.ciao don nero e a presto
#810
Il
17/03/2017 mario di
9 anni ha scritto:
ciao don nero.mi potreste spiegare chi e piu potente fra il diavolo cioe satana e dio.lo chiedo perche ho viso il film la bibbia e vorrei togliermi questa curiosita.inoltre quando e pasqua.ciao grazie